Home Notizie Sky Online, in arrivo la risposta della pay tv ad Infinity

Sky Online, in arrivo la risposta della pay tv ad Infinity

Sky Online è il servizio on demand di Sky che proporrà cinema, serie tv e sport ai non abbonati. Pagando mese per mese sarà possibile vedere sul computer e tablet i contenuti della pay tv

pubblicato 4 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:22

Arriva, come previsto, la risposta di Sky ad Infinity, la piattaforma on demand di Mediaset lanciata lo scorso dicembre: Sky Online, questo il nome del servizio della pay tv (inizialmente sarebbe dovuto chiamarsi “River”), è pronto a debuttare nelle prossime settimane, con un’offerta di cinema, serie tv e sport che darà il via alla sfida tra Mediaset e Sky anche sul fronte dei servizi online.

Sky Online funziona proprio come Infinity, con la differenza che, ovviamente, i contenuti sono quelli a disposizione della pay tv. Il servizio sarà dedicato ai “nativi digitali”, ovvero chi non ha un abbonamento Sky o a chi non può installare la parabola. Il servizio offre molti dei contenuti della pay tv visibili, però, direttamente da internet e sui dispositivi mobili.

Il servizio darà la possibilità di pagare mese per mese (come con Infinity) o per singolo evento, rendendo così libero il cliente da contratti da cui preferirebbe tenersi lontano. Il costo di Sky Online non è stato ancora annunciato, ma sul sito ufficiale del servizio è possibile effettuare la pre-registrazione ed usufruire di un periodo di prova. Stando a quanto rivela il “Corriere della Sera”, si starebbbe pensando a dividere l’offerta tra cinema e serie tv, con pagamenti singoli per lo sport. In Inghilterra “NowTv”, il servizio offerto da BSkyB, fa pagare 8,99 sterline per il cinema, 4,99 per le serie tv e 9,99 sterline per lo sport. Inoltre, sarà visibile su pc, Mac, iPad, tablet Samsung, smart tv Samsung, Playstation 3 e 4, mentre per l’estate sarà disponibile anche su XBox.

Sky Online offrirà cinema, serie tv e sport: sul fronte cinematografico, il servizio offrirà le ultime uscite in prima tv (come “World War Z” ed “Il lato positivo”), mentre per gli appassionati di serie tv sarà a disposizione un catalogo con i telefilm di maggiori successo trasmesse dalla pay tv, come “The Walking Dead” e “Grey’s anatomy”. Il piatto forte, però, sembra essere lo sport, elemento da cui Sky Online si differenzia rispetto ad Infinity, che non offre questo genere di contenuto.

Su Sky Online, infatti, sarà possibile vedere la Uefa Champions League (in esclusiva nel 2014-2015, prima di passare in esclusiva su Mediaset), la Uefa Europa League, i Mondiali di Calcio, la MotoGp, la Formula 1, ma anche il tennis, il golf ed il basket. Su questi eventi Sky Online potrebbe trovare l’approvazione degli utenti che, non avendo un abbonamento, potrebbero seguire solo le gare che vogliono seguire, lasciando stare il resto della programmazione cinematografica e televisiva.

“Sky Online è un modo nuovo di conoscere il mondo Sky e offre una panoramica della grande qualità e della varietà della sua programmazione”, ha detto Riccardo Balestiero, a capo della sezione Ott e New Media di Sky Italia. “E’ un servizio pensato per intercettare la domanda di un pubblico completamente nuovo; giovane, tecnologicamente evoluto, che utilizza la rete come principale modalità di accesso al proprio intrattenimento. Al contrario di altri servizi sul mercato, Sky Online punta sulla freschezza e la qualità dei titoli, piuttosto che su vecchie library o programmi d’archivio e per lo sport ci sarà la grande esclusiva della Uefa Champions League nella stagione 2014-2015. Perché sappiamo che sul web le persone cercano soprattutto i migliori contenuti e le ultime novità”. La sfida ad Infinity (ed a Netflix, che dovrebbe arrivare presto in Italia) è partita.