Home Sky Sport 24 Sky non ha più la Liga e Sky Sport 24 la “cancella”

Sky non ha più la Liga e Sky Sport 24 la “cancella”

Per Sky Sport 24, da quando Sky Italia non ha più i diritti tv della Liga, il campionato spagnolo non fa più notizia. (Non è una bella cosa)

pubblicato 17 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:49

Partiamo da una premessa, che non è mettere le mani avanti, ma proprio per amor di chiarezza. Io amo Sky Sport 24. Da vero feticista dello sport, del calcio in particolare, non posso fare a meno di dare un’occhiata giornaliera al canale d’informazione della redazione di Sky Sport. Talmente maniacale da diventare ossessivo, in diretta per 18 ore al giorno, qualcosa di eccessivo, ai limiti della bulimia. Proprio come piace al “calciofilo malato”. Gli appassionati di sport “minori” certo non gradiranno l’ampio spazio dato al calcio, ma la mia impressione (di parte) è sempre stata che Sky Sport 24 rappresenti nelle corrette proporzioni tutte le discipline senza trascurare nulla.

Ora. Tre settimane fa ve ne avevamo dato il triste annuncio, non solo noi ovviamente: Sky non ha rinnovato il contratto con la Liga Spagnola per i diritti tv che consentivano di vedere tutte le partite di Barcellona e Real Madrid nel loro campionato. Una grave perdita giustificata dalle richieste, troppo esose, della società che gestisce il pacchetto di gare che potrebbero essere visibili nel nostro paese.

Sky ha deciso di non cedere alle richieste sperando che dalla Spagna arrivasse qualche segnale e le partite tornassero in onda, seppur con un certo ritardo (cosa già avvenuta qualche stagione fa) visto che di alternative qui da noi non ce ne sono. Premium non può/vuole investire, anche se ha offerto la doppia finale di Supercoppa di Spagna proprio fra le due big della Liga, ma nessun passo in avanti è stato fatto in queste settimane. Di fatto il campionato spagnolo è “oscurato” in Italia.

Fin qui nulla di male. Da abbonato (che paga l’abbonamento come tutti) spiace, anche perché alla Liga Spagnola si è aggiunta anche la Bundesliga tedesca. Dice, ok, ci consoleremo con l’Europa League (si fa per dire). Qualcosa però proprio non mi va giù.

Sabato le due big spagnole hanno giocato le loro partite di campionato, entrambe al sabato in vista degli impegni di Champions League, e il verdetto è stato piuttosto sorprendente. Il Real Madrid ha perso a Siviglia raccogliendo la seconda sconfitta in quattro gare, il tutto mentre il Barcellona guidato da Messi passeggiava e si manteneva a punteggio pieno.

Questo tipo di risultati è o non è una “notizia” per Sky Sport 24? A quanto pare no. L’edizione della notte, quella che viene mandata in replica e ricapitola i fatti del giorno con le prime pagine dei quotidiani sportivi non conteneva alcun riferimento alla Liga Spagnola, al Barcellona o al Real Madrid. Ve lo posso assicurare, me la sono gustata in loop per un paio di volte.

Eppure ricordi distintamente i puntuali approfondimenti che fino alla scorsa stagione venivano offerti sulla sfida che contraddistingue il campionato spagnolo. Certo, c’erano le immagini a supporto, ma anche conferenze stampa, reazioni sui siti sportivi locali, interviste. Di tutto di più, cancellato con un colpo di spugna. Eppure, ve lo assicuro, che il Real perda la seconda partita in quattro giornate è una notizia molto rilevante. Sky Sport 24 dovrebbe offrire notizie sportive, non fare da megafono all’ampia offerta di Sky Sport. L’ammirevole copertura delle Olimpiadi l’avremmo vista se i diritti fossero rimasti solo alla Rai? Il dubbio sorge.

In un canale d’informazione lo sport dovrebbe rimanere sport anche se la sua piattaforma non ha i diritti tv per trasmetterlo in diretta. Ecco.

Sky Sport 24