Nasce Sky Crime, il nuovo canale dedicato alla cronaca italiana e straniera
Si rafforza la collaborazione tra Sky ed A+E Networks Italia con la nascita del nuovo canale, che sarà disponibile dal 1° novembre al 116 di Sky, al 113 di Sky Glass, on demand e su NOW
Una nuova trasformazione sta per avvenire in casa Sky. È stato infatti annunciato che, in un’ottica di rafforzamento della collaborazione con A+E Networks Italia, dal prossimo mercoledì 1° novembre 2023 il canale Crime+Investigation si trasformerà in Sky Crime. Scopriamo i dettagli.
Cos’è Sky Crime?
“Siamo molto fieri che il bouquet dei canali a brand Sky si arricchisca ulteriormente”, ha commentato Roberto Pisoni, Director of Entertainment Channels di Sky Italia. “Sky Crime offrirà ai nostri abbonati il meglio dei contenuti true crime, attraverso le grandi acquisizioni internazionali e le produzioni originali, che racconteranno le storie ‘nere’ del nostro paese”.
Per Daniele Giuliani, Director Programming and Acquisition di A+E Networks Italia, invece, il lancio di Sky Crime “rafforza una relazione ormai ventennale, grazie a questo accordo continueremo a offrire agli abbonati Sky il meglio della produzione factual true crime con una vasta gamma di nuove produzioni originali arricchite da numerosi accessi esclusivi e i migliori contenuti internazionali provenienti dai nostri cataloghi e da quelli dei broadcaster più importanti. Sky Crime racconterà un’Italia inedita, inaspettata ma reale e arricchirà il bouquet dei canali con un brand forte e riconoscibile”.
La programmazione di Sky Crime
Il canale debutterà il 1° novembre, alle 21:05, con lo speciale Il delitto di Meredith Kercher e con e la docu-serie in tre episodi Chi ha ucciso Meredith Kercher? dalle 22:45 dal 1° al 3 novembre. Tre serate dedicate al controverso delitto di Perugia in occasione del sedicesimo anniversario della tragica morte della studentessa americana.
Sempre a novembre, da martedì 21, la produzione originale Pagato per uccidere: quattro casi di persone che, portate dalla disperazione o dalla tentazione di liberarsi velocemente di qualcuno, hanno assoldato killer non professionisti, ma non meno privi di scrupoli, per eliminare chi gli stava rendendo la vita impossibile. Come il caso di Ilenia Fabbri, la donna uccisa da un sicario ingaggiato dall’ex marito.
Dal 24 novembre, ereditando il decennale impegno sociale di Crime+Investigation, arriva su Sky Crime la seconda stagione della serie #ScrivimiQuandoArriviACasa in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Sei storie di violenze raccontate a volte dalle stesse protagoniste, un viaggio toccante che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema ancora purtroppo molto attuale.
Prossimamente, dopo il successo delle stagioni dedicate a Roma, Milano, Torino e Genova, Sky Crime proporrà Mostri senza nome – Firenze una produzione originale con Matteo Caccia dedicata ai cold case più oscuri che hanno sconvolto il capoluogo toscano.
E ancora, grazie all’accesso ad archivi privati e interviste esclusive, saranno numerose le nuove produzioni originali dedicate ai casi di cronaca più recenti, come lo speciale La strage di San Gennaro, sui fatti cruenti di Castel Volturno in cui furono uccisi, per mano della camorra, sei immigrati africani, o il docu-film Alberto Genovese, sulla vicenda dell’imprenditore condannato per violenza sessuale e infine Quando arriva il temporale – la storia di Luciano Gaucci, un documentario su luci e ombre giudiziarie dell’ex presidente del Perugia Calcio, un uomo che ha segnato il calcio italiano.