Home Notizie Sky, Classica passa all’alta definizione e si trasferisce al canale 131

Sky, Classica passa all’alta definizione e si trasferisce al canale 131

Il canale sarà visibile a tutti i clienti con l’opzione HD attiva.

pubblicato 8 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:30

Classica, il canale televisivo del bouquet Sky esclusivamente dedicato alla musica sinfonica, all’opera e alla danza sarà disponibile sul canale 131, a partire da giovedì 10 ottobre 2013. Con un logo e una grafica completamente rinnovati, inoltre, il canale passerà anche all’alta definizione.

Classica HD offrirà al proprio pubblico 24 ore di musica al giorno grazie alla partnership con Eni. Il palinsesto è stato pensato per soddisfare gli appassionati di musica classica ma anche per stuzzicare la curiosità di chi si avvicina per la prima volta a questo genere musicale.

Tra i protagonisti del nuovo palinsesto di Classica, ci saranno i più grandi interpreti contemporanei, come Daniel Barenboim, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Christian Thielemann, Riccardo Chailly e Gustavo Dudamel, rigorosamente in concerto dai più prestigiosi teatri del mondo come il Teatro alla Scala di Milano, il Metropolitan di New York o l’Opéra di Parigi, dai quali si potrà assistere alle più famose opere di Mozart, Verdi, Wagner e Puccini in esclusiva.

Inoltre, saranno realizzati degli speciali riguardanti i miti della classica di oggi e di ieri come Herbert von Karajan, Rudolf Nureyev, Luciano Pavarotti, Franco Zeffirelli, Roberto Bolle, Anna Netrebko e Plácido Domingo.

Il palinsesto sarà caratterizzato anche dalla presenza del balletto, della musica da camera, della danza, della musica contemporanea, dei documentari e dei filmati d’archivio. Tra quest’ultimi, ritroveremo Young’s People Concert, la famosa serie con Leonard Bernstein.

Non mancheranno, inoltre, le dirette in esclusiva che saranno più di venti all’anno. Grazie alla partnership con i principali Teatri e Festival Europei, potremo assistere a oltre 600 ore di opere e concerti dall’Arena di Verona, dai festival di Salisburgo, di Lucerna e di Bregenz e alle grandi prime delle stagioni dei teatri italiani.

Anche alcuni generi musicali che vanno oltre la classica come il jazz, il rock e la musica di confine troveranno il loro spazio. Saranno trasmessi, inoltre, anche film d’animazione.

Infine, le telecamere di Classica HD entreranno anche nell’Accademia del Teatro alla Scala per scoprire le storie dei giovani talenti dell’opera: cantanti, musicisti e ballerini ma anche sarti, scenografi e truccatori.

Dal 10 ottobre, Classica HD diventerà visibile a tutti i clienti Sky con l’opzione HD attiva.