Sky Cinema e i nuovi canali senza “Italia”
Il comunicato stampa di Sky Italia sul lancio dei due nuovi canali dell’offerta Cinema, Sky Cinema Comedy e Sky Cinema Passion di cui vi abbiamo già parlato, festeggia come un successo il primo giorno programmazione. La soddisfazione per i “16mila spettatori e circa 640mila contatti” sintonizzati sul film che ha dato il via alla programmazione
Il comunicato stampa di Sky Italia sul lancio dei due nuovi canali dell’offerta Cinema, Sky Cinema Comedy e Sky Cinema Passion di cui vi abbiamo già parlato, festeggia come un successo il primo giorno programmazione. La soddisfazione per i “16mila spettatori e circa 640mila contatti” sintonizzati sul film che ha dato il via alla programmazione di Sky Comedy, Johnny Stecchino, non è “casuale”.
L’arrivo dei due nuovi canali ha fatto sparire Sky Cinema Italia e Sky Cinema Mania ed è inevitabile pensare che la programmazione dei titoli del nostro cinema rischia di essere penalizzata. Per questo Sky punta a “rassicurare” esponendo con orgoglio i grossi investimenti fatti nella produzione italiana originale:
Nella nuova logica di programmazione trova ancora più spazio il cinema made in Italy: da sempre una delle colonne portanti dell’offerta di Sky Cinema anche a livello di investimenti, con oltre 100 milioni investiti nel sistema cinematografico italiano (dati dell’anno fiscale 2009/2010), tra acquisizioni e produzioni originali, con un aumento progressivo anno dopo anno.
Per questo, i titoli italiani non saranno più “confinati” principalmente in un unico canale, ma troveranno spazi privilegiati all’interno di tutti i canali. Infatti dal 1° marzo, con l’ingresso delle nuove proposte, SKY CINEMA ITALIA e SKY CINEMA MANIA sono usciti dalla lista canali, ma nel complesso l’offerta che riguarda le produzioni italiane cresce: basti pensare che a marzo saranno programmati più di 230 titoli, contro una media mensile nel 2010 di circa 190 film (di cui il 90% su Sky Cinema Italia).
Sicuramente è presto dare un giudizio, ma per il cinema italiano la vetrina offerta da Sky. Vedremo se queste promesse saranno mantenute analizzando i palinsesti dei prossimi mesi.