Sipario Notte: Fede come Marzullo (più Lucignolo)
Il sabato notte di Rete 4 è Sipario Notte di Emilio Fede, trasmissione in onda ogni sabato notte alle 00.40 che è già un caso televisivo. Perché? Perché è il magazine giornalistico notturno più intrattenente che sia stato mai realizzato. E non per un discorso qualitativo, credetemi.Se gli spunti di inchiesta (le inchieste sono un’altra
Il sabato notte di Rete 4 è Sipario Notte di Emilio Fede, trasmissione in onda ogni sabato notte alle 00.40 che è già un caso televisivo. Perché? Perché è il magazine giornalistico notturno più intrattenente che sia stato mai realizzato. E non per un discorso qualitativo, credetemi.
Se gli spunti di inchiesta (le inchieste sono un’altra cosa, eh) sono a volte interessanti, altre volte molto meno, sono comunque cuciti e pensati per essere una valida alternativa allo zapping notturno in cerca di erotismo e contenuti immediati e facili da seguire. Come gli spot dei mobilifici, i videoclip musicali e le televendite del lotto.
Gli ultimi raccoglitori di olive siciliani che ancora non hanno lasciato spazio agli immigrati, l’intervista un po’ piccante a Pamela Prati per l’angolo “intervista abat-jour” e la storia tragica di vita di una donna transessuale costretta a prostituirsi (peccato poi per i continui stacchi di immagine su di lei in intimo sexy, pazzesco).
Insomma, nulla di cui preoccuparsi, ma rimani lì a vedere che succede, anche se non succede proprio niente, proprio come accade nei peggiori reality. Il vero cardine del programma, ricordiamolo, è però il nostro eroe Emilio Fede, che parla come sempre a braccio trasformandosi in un novello Gigi Marzullo, altro caratterista inconsapevole, declamando sottovoce qualsiasi cosa gli passi per la testa in quel momento, anche se totalmente priva di senso compiuto e qualsivoglia spessore intellettuale.
Ha quel raro sapore stantio di Secondo voi con Paolo del Debbio. Semplicemente adorabile.