Simulando Affari Tuoi
Di “curiose” statistiche a proposito del fatto che ad Affari Tuoi certi premi (quelli grossi, ovviamente) restino in gioco molto più frequentemente di altri avevamo abbiamo già parlato diverse volte. In tutte le occasioni vi eravate scatenati nei commenti dividendovi fra sostenitori del “complotto” e fedeli appassionati del gioco che non vogliono credere di essere
Di “curiose” statistiche a proposito del fatto che ad Affari Tuoi certi premi (quelli grossi, ovviamente) restino in gioco molto più frequentemente di altri avevamo abbiamo già parlato diverse volte. In tutte le occasioni vi eravate scatenati nei commenti dividendovi fra sostenitori del “complotto” e fedeli appassionati del gioco che non vogliono credere di essere gabbati ogni sera così platealmente.
Per Adusbef e Codacons si tratta di una vera e propria ossessione: dimostrare che Affari Tuoi è un programma tv taroccato.
A questo scopo domani hanno organizzato una “perizia pubblica” durante la quale estrarranno per 30 volte tutti i 20 premi normalmente inseriti nei pacchi del celebre programma alla presenza di un notaio. L’obiettivo è chiaro, fare “toccare con mano” l’improbabilità statistica della presenza tanto assidua dei premi più importanti nella fase finale del gioco. Si tratta chiaramente di un’iniziativa provocatoria, dallo scarso valore scientifico vista l’esiguità del numero delle simulazioni, ma che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe fornire una nuova spinta mediatica alla crociata contro la trasmissione condotta in questa stagione da Flavio Insinna.
Alla verifica sono stati invitati, fra gli altri, il direttore di RaiUno Del Noce e il Ministro delle Comunicazioni Gentiloni. Personalmente la curiosità di sapere se presenzieranno è maggiore di quella per l’esito della “perizia”.