Simpson da record: 21 milioni di telespettatori per il 450esimo episodio
“Il mondo potrebbe finire nel 2012, questo show no.” E’ la frase scritta da Bart sulla lavagna durante la sigla della 450esima puntata de “I Simpson” andata in onda domenica scorsa e coincidente col ventennale dello show. L’episodio, dal titolo “Once Upon a Time in Springfield”, segna ancora una volta un record d’ascolti per la
“Il mondo potrebbe finire nel 2012, questo show no.” E’ la frase scritta da Bart sulla lavagna durante la sigla della 450esima puntata de “I Simpson” andata in onda domenica scorsa e coincidente col ventennale dello show. L’episodio, dal titolo “Once Upon a Time in Springfield”, segna ancora una volta un record d’ascolti per la serie, essendo stato visto da oltre 21 milioni di telespettatori.
Trattasi dell’ascolto più alto dal 2005, quando un episodio della sedicesima stagione (“Homer annega nel suo diluvio universale”) venne visto da 23,1 milioni di telespettatori, complice la messa in onda subito dopo il SuperBowl. Il risultato di domenica, però, non è l’unico “regalo” fatto dai telespettatori a Matt Groening e soci.
Subito dopo la puntata, infatti, è andato in onda il documentario “The Simpsons 20th Anniversary Special! In 3D! On ice!”, firmato Morgan Spurlock, che ha girato per il mondo a testimonianza della popolarità della serie e che è stato visto da 12,3 milioni di persone, regalando alla Fox, insieme agli altri programmi trasmessi domenica, la media serale di 10 milioni e mezzo di telespettatori.
L’importante traguardo raggiunto dai gialli d’America, d’altronde, era stato ben pubblicizzato dal network fin dall’anno scorso: molte le iniziative lanciate, tra cui quella che proponeva la creazione di un personaggio da parte dei fan, la caccia al tesoro di indizi relativi al cartoon nei telefilm della rete e, da ultimo, un temporaneo restyling del network, con logo, sito web ed addirittura giornalisti avvolti nel giallo Simpson.
Tornando all’episodio di domenica, questo è stato totalmente dedicato a Krusty il Clown, alle prese con una nuova co-conduttrice del suo show, la cui voce in originale è di Anne Hathaway. La puntata ha segnato anche il ritorno di Jackie Mason nei panni del padre di Krusty e si è concluso con un ringraziamento rivolto a tutti i telespettatori che hanno permesso ai Simpson di essere irriverenti e geniali da vent’anni a questa parte: “Grazie per questi magnifici vent’anni. Il meglio deve ancora venire”.
[Via TvByTheNumbers]