Simpson censurati in Svizzera: niente episodi con incidenti nucleari
La clip qui sopra, parte di uno degli episodi più riusciti dei Simpson, “King-Size Homer” della settima stagione non potrà più andare in onda in Svizzera. Dopo l’incidente di Fukushima la televisione svizzerotedesca SRF ha deciso di oscurare tutti quegli episodi dei Simpson ritenuti “inopportuni” rispetto al tema della sicurezza nucleare. Come noto l’allegra gestione
La clip qui sopra, parte di uno degli episodi più riusciti dei Simpson, “King-Size Homer” della settima stagione non potrà più andare in onda in Svizzera. Dopo l’incidente di Fukushima la televisione svizzerotedesca SRF ha deciso di oscurare tutti quegli episodi dei Simpson ritenuti “inopportuni” rispetto al tema della sicurezza nucleare.
Come noto l’allegra gestione della centrale nucleare del Signor Burns è uno dei temi centrali della serie animata ideata nel 1987, non a caso pochi più di un anno dopo il drammatico incidente di Chernobyl, da Matt Groening. Basti ricordare che Homer Simpson è uno dei responsabili del controllo del raffreddamento del reattore e sin dalla celeberrima sigla si vedono barre di combustibile nucleare che rimbalzano tranquillamente sui marciapiedi della città di Springfield.
Sarebbe dunque inopportuno mostrare Homer che sceglie di ingrassare per poter lavorare da casa rischiando di far esplodere la centrale perché aveva affidato il suo compito (schiacciare “Y” sulla tastiera per “Yes”) ad un picchio di legno. Non si capisce bene quale sensibilità si possa urtare, ma tant’è.