I consigli di TvBlog
Home Matrimoni e altre follie: l’intervista a Simone Colombari (Video)

Matrimoni e altre follie: l’intervista a Simone Colombari (Video)

L’intervista di Blogo all’attore fiorentino.

pubblicato 8 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:52

Simone Colombari è uno degli attori che fa parte del cast di Matrimoni e altre follie, la fiction di Canale 5 che va in onda ogni mercoledì in prima serata. L’attore fiorentino interpreta il ruolo di Andrea Guerra, sposato con Cinzia, interpretata da Debora Villa, da vent’anni, in eterna lotta con gli altri condomini a causa della propria pignoleria, della propria precisione e del proprio senso di giustizia.

Intervistato da Blogo dopo la conferenza stampa di presentazione della fiction, Simone Colombari ha descritto nel dettaglio il suo personaggio:

Andrea Guerra è un nome che va a pennello a questo personaggio. E’ in guerra con tutti ma in realtà, è in guerra solo con se stesso. La sua pignoleria, la sua precisione, le sue fissazioni, Andrea non fa altro che trasmetterle alla moglie e anche a tutti gli altri condomini che in qualche modo lo soffrono. Lui si autoproclama amministratore di condominio senza che nessuno glielo ha chiesto ma è il modo che ha per poter controllare e organizzare le cose. Questo scatena effetti comici. E’ prigioniero delle sue manie che però avranno un risvolto divertente.

L’attore toscano ha parlato del rapporto che si è instaurato con la collega Debora Villa:

Debora Villa? Si è creato un rapporto bellissimo. Io e Debora non ci conoscevamo. Non avevamo mai lavorato insieme. E’ stato piacevole trovare un’intesa subito dopo il primo giorno. Già avevamo capito cosa dovevamo fare. Debora è un’attrice che ha molto mestiere, non siamo due pivellini! Di conseguenza, questo ha facilitato le cose. Si è creata una bella sintonia e sono contento di aver lavorato insieme a lei.

Andrea e Cinzia rappresentano nella fiction l’unica coppia sposata, la cosiddetta coppia tradizionale. Abbiamo chiesto a Colombari se è ancora corretto, nel contesto storico che stiamo vivendo, utilizzare questa definizione:

Noi rappresentiamo la famiglia tradizionale, la coppia sposata che ha rispettato tutti i canoni. Cosa penso dell’argomento? E’ un tema d’attualità. Io sono sposato, dico la verità. Penso che il matrimonio non aggiunga niente al vero legame di due persone. Se due persone si amano e stanno bene insieme, si amano e stanno bene insieme…

Simone Colombari è un attore di esperienza che spazia dai ruoli comici a quelli drammatici con versatilità. L’attore ha dichiarato di non prediligere nessun genere in particolare:

Non prediligo nessun genere. Mi piacciono tutti. Io credo che un attore debba far tutto. Io ho fatto la scuola di Vittorio Gassman. All’epoca, gli feci proprio questa domanda e lui mi rispose che il suo lavoro era quello di fare semplicemente l’attore. A teatro, ho fatto molta comicità, in tv, invece, ho fatto ruoli drammatici. C’è una spiegazione a tutto questo? No. Questa è una delle prime cose televisive in cui faccio un ruolo comico. Poter differenziare è una delle cose belle di questo mestiere. Faccio tutto con lo stesso entusiasmo.

Per le dichiarazioni complete, c’è il video a disposizione.