Simona Ventura pronta per Quelli che il calcio (ma su Cielo)
Se Sky comprasse i diritti per la Serie A che consentono di realizzare Quelli che il calcio la Ventura è pronta a tornare alla conduzione.
I diritti tv della Serie A, quelli che consentono agli inviati di Quelli che il calcio di collegarsi in diretta dagli stadi teatro delle gare del massimo campionato italiano, non sono strettamente necessari alla messa in onda del programma storicamente presente nel palinsesto domenicale di RaiDue. Già in passato, proprio quando Simona Ventura era ancora al timone, Quelli che… ha fatto a meno dei diritti proponendosi in una veste solo leggermente diversa, piuttosto facile da far mandare giù a telespettatori che al calcio sono interessati solo relativamente (quelli che lo sono davvero guardano le partite in diretta, se possono).
Se le Rai non riuscisse a raggiungere l’accordo con la Lega Serie A, dopo esservi riuscita per la parte più corposa dei diritti e garantendo ancora tre stagioni a 90° Minuto e alla Domenica Sportiva, Sky potrebbe pensare di arricchire ancora il suo carnet acquistandoli per la rete in chiaro sul digitale terrestre Cielo. Proprio su Cielo quelli di Sky già speravano di poter proporre il loro 90° Minuto scippato alla Rai, ma il piano è sfumato di fronte all’offerta della tv di Stato e all’intenzione di non svenarsi per questo obiettivo da parte dei dirigenti della pay tv di Murdoch.
Ora però Sky potrebbe avere un motivo in più per fare suo il “lotto” meno pregiato fra quelli a disposizione per i diritti tv della Serie A, la disponibilità di Simona Ventura a condurre un programma in diretta concorrenza con la sua vecchia creatura. A margine delle prime audizioni di X Factor ha infatti dichiarato: “Nel caso che Cielo acquistasse i diritti, sarei disposta a rifare la domenica di ‘Quelli che il calcio’, o un programma simile. Leggo di questa ipotesi legata ai diritti del calcio sui giornali, certo non sarebbe male se Sky potesse avere su Cielo un programma come ‘Quelli che il calcio’ e quello di Michele Santoro. Si potrebbe ritornare a una sorta di Rai2 dei tempi d’oro“.
Difficile dire se davvero assisteremo ad una sfida a distanza fra la Ventura e la sua erede Victoria Cabello, ma già il fatto che “Supersimo” sia pronta ad accettare la sfida è di per sé una notizia.
Foto | © TM News