Simona Ventura ha sempre l’Isola in testa: “E’ un programma che è rimasto nel cuore del pubblico”
La conduttrice intervistata a Domenica In.
L’Isola dei Famosi di Canale 5 sta raccogliendo risultati soddisfacenti nonostante la conduzione fredda e “gieffina” di Alessia Marcuzzi che non è capace a cavalcare una polemica o a sfruttare un episodio stimolante neanche a pagarla oro, lontana anni luce dallo stile di conduzione rimbombante e con sprazzi di inevitabile trash di Simona Ventura.
Una dei giudici di Notti sul Ghiaccio, il talent show vip di Milly Carlucci dedicato al pattinaggio artistico su ghiaccio, che ha esordito con un risultato d’ascolto “forte forte forte”, è stata intervistata da Paola Perego, durante la puntata odierna di Domenica In.
E’ decisamente intuibile, nelle parole di Simona Ventura, il rimpianto per non aver condotto la decima edizione dell’Isola. Si capisce soprattutto dal fatto che è la stessa conduttrice a tirare in ballo l’argomento Isola, durante una risposta ad un’altra domanda:
Sanremo? Ho tifato Chiara ma ho tifato anche Marco Masini che ha vinto il mio Sanremo. Come i naufraghi, anche i cantanti di Sanremo sono tutti “figli a me”!
Sempre riguardo l’Isola dei Famosi, parlandone al passato come se l’edizione attuale fosse un altro programma (e non ha certo tutti i torti), Simona Ventura ha voluto allontanare la parola trash, rivendicando uno stile di conduzione sempre rispettoso nei riguardi del pubblico. La conduttrice, però, è stata onesta nel non negare i momenti sopra le righe delle sue edizioni:
Ho sempre voluto divertirmi e far divertire il pubblico, sempre con grande rispetto. E’ facile far spettacoli con parolacce e trash. L’ho fatto anche con L’Isola. A volte ci sono riuscita, a volte no. Sono molto contenta di averlo fatto per otto anni. E’ un programma che è rimasto nel cuore del pubblico.
Nonostante ciò, Simona Ventura ha ribadito la propria soddisfazione per il nuovo corso della sua carriera:
Sono molto soddisfatta del mio lavoro. Ho voglia di fare cose nuove. Costano fatica: non firmare un contratto in esclusiva, cercare di rimettersi sul mercato e cercare nuovi progetti, che poi arrivano ma bisogna aspettare e cercare molto perché non sempre arrivano subito. C’è anche molta angoscia da questo punto di vista, sono ritornata la vecchia mascalzona di una volta, avevo bisogno di allontanarmi dalla tv generalista con grande serenità, sono andata a creare la tv nazionalpopolare a Sky e sono tornata arricchita nella generalista con la voglia di fare sempre meglio. A Sky, ho imparato l’innovazione tecnologica, il modo di lavorare che è molto internazionale ma è anche bello ritornare. In molti mi dicono bentornata ma io non sono mai andata via. Nella mia carriera, è valso molto l’istinto. Ho fatto il passo indietro nel momento opportuno e mi sono buttata nella mischia nel momento opportuno.
E riguardo le critiche, che sono numerose visto che in tanti vedono un’involuzione professionale nei recenti progetti televisivi della Ventura, la conduttrice ha dichiarato di aver imparato a metabolizzarle correttamente:
Le critiche sono costruttive. Ho le spalle grosse, ho superato momenti difficili di vita. Ora trovo il lavoro più facile. Cerco di trovare gruppi di lavoro che remano tutti dalla stessa parte. Il successo di un programma si vede dall’amicizia e dai sacrifici.
Fare un’intervista senza nominare l’Isola resta difficile per la Ventura e a rimetterci sono unicamente i suoi progetti attuali, dei quali la conduttrice entra raramente nei dettagli.