Simona Ventura festeggia il compleanno in copertina
La Madonna italiana non poteva che ricevere come regalo di compleanno la sua sesta copertina su Vanity Fair. Stiamo parlando di Simona Ventura, che festeggia quest’oggi 44 anni giocando con la sua immagine da eterna teenager, divenuta ormai un modello per le nuove generazioni (la foto esclusiva a sinistra è tratta dal servizio fotografico di
La Madonna italiana non poteva che ricevere come regalo di compleanno la sua sesta copertina su Vanity Fair. Stiamo parlando di Simona Ventura, che festeggia quest’oggi 44 anni giocando con la sua immagine da eterna teenager, divenuta ormai un modello per le nuove generazioni (la foto esclusiva a sinistra è tratta dal servizio fotografico di Ellen von Unwerth). E di una cosa le va dato atto: dopo essere stata lanciata da Italia1 ha continuato la sua missione di svecchiamento dei contenuti su RaiDue, che sta facendo molto per i giovani in tv.
Isola dei Famosi a parte, che conquista un pubblico trasversale, sono Quelli che il calcio e X Factor la sola risposta Rai al target giovanile di Canale 5, specialmente per quanto riguarda il daytime (posto che stiamo parlando di una rete ammiraglia e di una cadetta, non paragonabili come ascolti). Per questo la Ventura pensa che il suo trasloco in pianta stabile continui a non andare a genio al Biscione:
“A volte penso che non abbiano mai digerito del tutto il mio passaggio alla Rai. E’ chiaro che, con i miei programmi, ho portato in Rai pubblicità e sponsor. E, poi, attaccare me è abbastanza facile: sono un battitore libero. A Mediaset ci ho lavorato sette anni, fino al 2001. Ma è passato molto tempo da quando si inventavano prodotti nuovi, trasmissioni come Le Iene, Scherzi a parte, Chi vuol essere miliardario?, Colpo di fulmine, insomma, allora si programmava. Oggi si controprogramma e basta. Attualmente l’unico canale che sperimenta veramente è Raidue”.
Quanto alla sfida Amici contro X Factor, la Ventura smentisce la sua recente diplomazia con una posizione più decisa:
“In questo periodo ci sono stati attacchi contro X Factor e contro di me. Non ho mai risposto. Ho sempre pensato che le polemiche, se non le alimenti, si spengono da sole. Devono essere parecchio nervosi per aggredire con strategie di questo tipo. Non mi sento in competizione con Amici, entrambi abbiamo un ruolo importante nella scoperta di nuovi talenti e nell’aiutare i giovani a emergere nel campo artistico e musicale. In ogni caso avrebbero stravinto anche continuando ad andare in onda il mercoledì. Ma non è giusto ragionare in questi termini. E poi Canale 5 si dovrebbe confrontare con Raiuno, non certo con noi. Altrimenti dovremmo ricordare che l’Isola, quest’anno, ha battuto Zelig, e quella sì che è stata un’impresa eccezionale. Noi abbiamo come competitor Italia 1”.
Della serie che in tv, almeno ufficialmente, finisce tutto con un ‘volemose bene’, finito lo scontro diretto è tempo di rinnovata amicizia tra lei e Maria De Filippi:
“Maria ha smentito, dice di essere stata male interpretata. E io le credo. E anche se l’avesse detto, ci siamo chiarite. Inoltre, quelle dichiarazioni arrivavano in un momento particolare. Eravamo prima di Sanremo. Io l’ho condotto nel 2004, e con tutto il rispetto, non mi interessava andarci come ospite. Spesso capita che il tuo nome venga messo in mezzo. Soprattutto quando non hai protezioni”.
In compenso risponde allo snobismo degli Oscar Tv, che da anni ha occhi solo per la Hunziker, così:
“Avendo azzeccato tre programmi su tre, evidentemente non lo meritavo. Sono brutta, sporca e cattiva: conduco L’isola dei famosi”.