Simona Ventura e la Clerici a Sanremo: Ti lascio una canzone è solo l’aperitivo post-X Factor? Antonella non farà la giudice
Ti lascio una canzone è riuscita dove altri hanno fallito. Antonella Clerici e Simona Ventura ci hanno dato una bella lezione di correttezza tra colleghe, specie in un mestiere competitivo come quello della conduzione tv. La regina di RaiDue ha accettato di buon grado l’invito della madrina di RaiUno per la finalissima, stringendo con lei
Ti lascio una canzone è riuscita dove altri hanno fallito. Antonella Clerici e Simona Ventura ci hanno dato una bella lezione di correttezza tra colleghe, specie in un mestiere competitivo come quello della conduzione tv. La regina di RaiDue ha accettato di buon grado l’invito della madrina di RaiUno per la finalissima, stringendo con lei un perfetto sodalizio in diretta tv.
Le due conduttrici hanno lanciato una serie di allusioni alla speranza di ritornare all’Ariston per il Festival di Sanremo: la Ventura si è complimentata con Antonellina, dicendole che starebbe benissimo su quel palco “anche in altre occasioni”, e la Clerici ha ricambiato il complimento. Proprio quest’ultima, a quanto pare “amica di tutte” per il suo carattere così “socievole”, aveva lanciato l’idea di un Sanremo per sole donne: che questa sera ce ne abbiano offerto un piccolo numero zero?
SuperSimo si è confermata “anticonformista” anche nel sabato sera di RaiUno, lasciando il posto generalmente riservato ai vip per sedersi sulla scalinata. Lo ha fatto per un’occasione speciale: godersi l’esibizione del vincitore di X Factor, Matteo Becucci, che proprio lei aveva definito “da Sanremo”. E’ stato un segnale forte per mantenere saldo il cordone ombelicale con il format, visto che subito dopo ha annunciato di voler fare lo stesso anche al margine delle prossime edizioni, di cui sappiamo che non farà parte.
Simona Ventura e la Clerici a Ti lascio una canzone
A questo punto, con il suo solito garbo, la Clerici le ha chiesto se è vero che lascia X Factor e Simona ha confermato di voler avere più tempo per la famiglia. Le due si sono abbracciate e la Clerici ha ironizzato sulle rare visite di cortesia tra colleghe, con tanto di frecciatina della Ventura per non essere mai andata a Quelli che il calcio (subito smentita da Antonella). Quando, poi, Cecchetto ha chiesto alla Clerici se farà lei la giurata al posto della Ventura, lei ha subito smentito:
“No no, io ce l’ho qui il mio X Factor”.
Sembra che con l’ex signora dei fornelli tutto divenga (il meglio) possibile: la Ventura su RaiUno, la totale assenza di rivalità tra concorrenti, la pax catodica insomma. Ci mancava solo Maria De Filippi, di cui aleggiava il fantasma quando Cecchetto ha fatto notare il binomio Maria -Carta sul palco dell’Ariston, analogo a quello serale Ventura-Becucci (in ogni caso si trattava del suo “figlioccio illegittimo”, considerato che il suo vero padrino resta Morgan).
Con Luca Pitteri che dirigeva il coro gospel e le incursioni di Gigi Garretta reduce da Saranno Famosi, alla Clerici mancava solo di mettere pace tra Simona e Maria, per chiudere in bellezza un varietà che fa solo del bene, alla Rai e ai telespettatori.
Ti lascio una canzone – Le Belle Bimbe, Gianluca Ginoble e tutti i bambini