Simona Ventura: Ad X Factor 7 vorrei i gruppi. Stop con il calcio. The Voice mi è piaciuto
L’ex conduttrice di “Quelli che il calcio” parla a margine delle audizioni itineranti di X Factor 7
Simona Ventura parla, in un colloquio con il quotidiano Libero, della sua nuova esperienza con X Factor, prevista dal prossimo autunno su Sky Uno, alla vigilia della seconda ed ultima tappa delle audizioni itineranti per la settima edizione del talent show di Sky, in programma domani, martedì e mercoledì a Milano presso il teatro Dal Verme. Si parla del nuovo ingresso nel banco della giuria di X Factor di Mika, che secondo la Ventura può essere la carta vincente di questa nuova edizione:
Mika da un respiro internazionale al format
E non esclude, seguendo l’esempio di Mika, di poter partecipare ad una edizione straniera di X Factor :
Lo farei perché accetto sempre le sfide. Ma dopo mesi di studio della lingua che è secondo me importante. Mika è bravissimo, si sta impegnando molto.
Il suo giudizio su The Voice è positivo:
Si, The Voice mi è piaciuto molto. Lo avevo seguito in America. In Italia è stato fatto al posto di X Factor e capisco che piazzare la prima edizione di un talent al posto di uno ormai sdoganato non è semplice. Serve un periodo di rodaggio, anche per X Factor è stato così, io lo ricordo bene.
Da Rai a Sky, il paragone è anche sulle scelte editoriali all’interno del medesimo format :
Il valore aggiunto di Sky è l’originalità delle canzoni. Essendo una pay tv non si ha il problema di avere una larga fetta di pubblico come invece accade per la tv generalista. Quindi a Sky è possibile sperimentare di più e fare delle scelte particolari.
Sui rapper, con la recente vittoria di un rappresentante di questo genere musicale ad Amici, la Ventura dice :
In questo bisogna dare atto a Morgan, è stato lui a introdurre i rapper nei talent show con la presenza di Ics lo scorso anno, che probabilmente se non avesse trovato il talento straordinario di Chiara nel suo cammino avrebbe vinto.
Quest’anno dice che vorrebbe guidare in X Factor i gruppi, sui quali non si dice molto convinta su una composizione tutta al femminile: “Non hanno più tanto successo in Italia, stanno antipatici alle donne”
Si parla anche degli altri impegni che la potrebbero veder protagonista nella prossima stagione televisiva. Su Cielo che goal dice:
E’ stata una bellissima esperienza, ma non credo di replicare. Non voglio più fare il calcio. L’ho già fatto, lo so fare, lo faccio sulla mia web tv e va bene così.
E a proposito della sua web tv dice :
E’ il modo di comunicare del futuro ed ho capito che c’è un pubblico che vuole sapere delle cose di me che non vede in televisione.
Sul domani, la Ventura vorrebbe avere alcune certezze :
Il mio sogno è di lavorare nella prima parte dell’anno, fare qualcosa che mi piace e ci sono delle cose in cantiere ma ne parlerò solo quando avrò le chiavi in mano. E poi nella seconda parte dell’anno dedicarmi invece alla famiglia.
Su un suo ipotetico impegno nella politica, una certezza:
In Italia mai di sicuro.