Home Tv Talk Tv Talk 1 dicembre 2012: Simona Ventura non ‘regge’ La Vita in diretta e C’è posta per te…

Tv Talk 1 dicembre 2012: Simona Ventura non ‘regge’ La Vita in diretta e C’è posta per te…

Simona Ventura a Tv Talk di sabato 1 dicembre 2012, tra il ruolo di giudice a X Factor 6 e quello di intervistatrice comune nel Commissariato di Cielo che Gol!.

pubblicato 1 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:44

“Torna a casa Lassie”: così Bruno Vespa accoglie Simona Ventura nello studio di Tv Talk nel corso della nona puntata del 1 dicembre. Ma per adesso Simona è saldamente a Sky dove conduce Cielo, che gol! e si prepara alla finalissima di X Factor 6. Bernardini non fa mancare l’angolo nostalgia con un filmato d’antan, una giovanissima Ventura con Sandro Ciotti alla Domenica Sportiva nella postazione Videotel. “Non fate un Picture-in-Picture che vi denuncio, eh“, avverte SuperSimo.  Archeologia tecnologica, antesignana del web, dove adesso Simona spopola come twitter-addicted. Ma quante cose fa e vorrebbe fare Simona Ventura?
La sua nuova (ormai non tanto) avventura si chiama Cielo che Gol!, dove riceve amici – e non – nel suo Commissariato. Un programma che è per Simona un taglio con il passato, costruito, come si sa velocemente, perché la conferma dei diritti della Serie A per Cielo si è avuta all’ultimo minuto. La sua nuova veste di ‘investigatrice’, però, non va confusa con una ‘spocchia’ da giornalista ‘d’inchiesta’

“La mia è un’intervista da persona comune, anche nei confronti di personaggi molto discussi. Formigoni, ad esempio, è molto bravo, non lo metti in difficoltà, piuttosto ti mette in difficoltà. Io nel Commissariato non voglio aggredire, voglio capire dove sta andando la persona che ho di fronte”.

Insomma, non vuole rubare il mestiere a nessuno/a, di certo non all’amica Mara Venier e alla stimata Maria De Filippi.

“Io non potrei mai fare quello che fa Mara Venier, che stimo tanto: a fare la Vita in Diretta piangerei tutto il tempo. Non la reggo (la trasmissione, ndr) come non reggerei, come invece fa Maria, C’è Posta per Te. Per cui rivedere una Sara Tommasi, che conosco da tanto tempo, in crisi, ma con la volontà di rinascere, mi ha commosso. Bisognerebbe raccontare storie in cui poter credere….”.

Intanto si avvicina la doppia finale di X Factor 6, in scena giovedì 6 e venerdì 7 dicembre sempre alle 21.10 su SkyUno. Con lei è rimasto solo il ‘caldaista’ Davide Merlini, ma Simona è seria quando dice:

“Io ho la responsabilità di dare un futuro a questi ragazzi. Ecco perché li preparo molto anche sul piano delle motivazioni, oltre che sul piano tecnico, grazie a Paola Folli”.

Una posizione che l’avvicina molto alla De Filippi, nota Bernardini: che si siano messe in testa, ormai, di influenzare la musica italiana?

“Io penso che con Amici Maria abbia fatto un ottimo lavoro nei suoi 13 anni, nel lungo periodo: Molti si sono persi, ma altri sono diventati molto importanti come Amoroso e Marrone, che riempiono gli stadi. Come giudice io credo sia un vantaggio non essere né un cantante né un musicista.Io ho un po’ l’atteggiamento dell’impresario di una volta, alla Mara Maionchi per intenderci….”.

Ma non si può parlare di X Factor senza tornare sulla lite tra la Ventura e Arisa all’uscita del Frères Chaos. Cosa l’ha fatta imbestialire? Le allusioni di Arisa sul televoto:

“Uno può perdere la testa… Ma il punto è che Sky ha puntato tutto sul televoto. Poi riuscire a gestire un milione e 600mila voti non è una cosa semplice. E’ roba da governo…”

Scatta quindi il momento nostalgia, con Sandro Ciotti: racconta di quando era a Telemontecarlo “che mi ricorda molto la Sky di oggi, con tanti giovani, tanto entusiasmo“. Arrivò all’improvviso la chiamata di Tito Stagno, che dice le ha insegnato a stare in coppia:

“Ho imparato a entrare quando gli altri respiravano con le mie domande. Ecco perché mi hanno sempre richiesto per le conduzioni di coppia. Nessuno nasce imparato: ora invece, ed è colpa anche nostra con i reality, è quello di arrivare e senza rodaggio pensare di fare Pippo Baudo, Raffaella Carrà”.

Insomma, lei la gavetta l’ha fatta e continua a farla. Ma quante cose vuol fare la Ventura, si domanda Bernardini, che si ricorda delle sue ‘mire’ da direttore di rete. E a proposito arrivano gli auguri ai tre nuovi direttori di RaiUno, RaiDue e RaiTre (Leone, Teodoli, Vianello):

“Sono molto contenta delle nomine. I tre direttori sono miei amici e sono molto bravi, gente Rai, di ‘macchina’…”

dice la Ventura che sottolinea così che si tratta di persone che hanno ‘macinato’ lavoro per Mamma Rai. Che questo renda più vicino un ritorno in Rai? Chissà… Per ora la Ventura dice di essere contentissima di stare a Sky. Ovviamente.

Simona VenturaTv Talk