Silvia Toffanin: “Verissimo migliorato grazie a Max Novaresi. Ora invito Rita Dalla Chiesa. Ripartiamo a settembre in Spagna”
Verissimo dura un mese in più visto il grande successo di quest’edizione: lo ha dichiarato Silvia Toffanin al Giornale
Quest’anno Verissimo si è sicuramente emancipato dalla nomea di rotocalco Peppa Pig, diventando un talk show patinato a tutti gli effetti. E il merito, come ha ammesso la stessa Silvia Toffanin (ormai sempre più aspirante radical chic) in un’intervista a Il Giornale, è soprattutto dei rinforzi autorali.
“Quest’anno, con l’arrivo di Max Novaresi come capo autore, il taglio editoriale è ancora più preciso e definito: il fulcro sono le interviste a personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema e dello sport. Sono la mia passione, quest’anno le ho fatte anche in esterna”.
Ecco perché, a suo dire, Verissimo è diventato un brand:
“Per il garbo nel trattare gli argomenti. Certo parliamo di cronaca rosa, di costume o attualità. Ma, per conservare garbo e rispetto, abbiamo rinunciato anche a scoop pur di non tirare in mezzo famiglie o vite private. A Emma non le abbiamo chiesto di Bocci, da cui si era appena separata. Credo che l’aggressività non paghi e mi piace che l’ospite si senta a proprio agio e possa dialogare tranquillamente con me. È bello accorgersi che parlano serenamente. E fa anche molto bene al programma, visto che è più facile ottenere dichiarazioni esclusive o sorprendenti”.
La conduttrice è orgogliosa dei risultati raggiunti (quest’anno ha neutralizzato il competitor Le amiche del sabato):
“Verissimo è un programma complesso, frutto di un grande lavoro preparatorio, costruito intorno ai nostri ospiti. La marcia in più quest’anno è aver intercettato perfettamente il gusto del pubblico di Canale 5. Inoltre c’è il risvolto social, da Facebook a Instagram, che curiamo noi senza delegare nulla all’esterno. Tra noi si è creato un bel feeling ed è anche per questo che Verissimo va avanti un mese più del solito”.
Verissimo terminerà, infatti, sabato 24 maggio. E sta per accogliere come ospite una figliuol prodiga Mediaset, oltre a preannunciare grandi sorprese :
“Il primo sabato di maggio sarà con Rita Dalla Chiesa. Il ritorno a Mediaset. La sua prima intervista dopo La7. E poi voglio chiudere con altri due grandi ospiti. Stiamo lavorando per avere in studio i One Direction e Robbie Williams. Così ci prepariamo alla prima puntata del prossimo anno. Debutteremo alla fine di settembre trasmettendo da Madrid con ospiti spagnoli. Un colpo di scena per augurarci un’altra grande stagione”.
Ecco le interviste più belle che ricorderà di quest’anno:
“Mi viene subito in mente Cher. Un mito. Ha parlato di tutto, anche degli argomenti più complessi. Dopotutto, quando decidono di concedere un’intervista, le star americane non si tirano indietro. Poi Ronn Moss che ha confessato di aver continuato a fare Beautiful solo per il cachet. O Gianni Morandi, che in due ore si è raccontato da quando era un ragazzino fino a ora passando per i momenti in cui non lo considerava più nessuno. Lo avevamo contattato per una sorta di spin off di Verissimo. Una possibilità per la quale abbiamo realizzato un numero zero”.
In compenso la Toffanin ha rinnegato la sua promozione mancata di questa stagione tv:
“Proprio in considerazione del grande impegno che metto nel realizzare il programma, il prossimo anno non rifarò Fashion Style”.
La Francini le direbbe “tu vai (senza che ne sentiremo la mancanza ndr), io resto”.