Shonda Rhimes svela come doveva essere il vero finale di Grey’s anatomy 5
Siete rimasti positivamente colpiti dal finale della quinta stagione di “Grey’s anatomy”, trasmesso giusto una settimana fa da FoxLife? In realtà, quello che avete visto non era la prima idea di come si sarebbe dovuto concludere il telefilm prima della pausa estiva.A dirlo non sono i soliti infiltrati nel set, ma la stessa creatrice dello
Siete rimasti positivamente colpiti dal finale della quinta stagione di “Grey’s anatomy”, trasmesso giusto una settimana fa da FoxLife? In realtà, quello che avete visto non era la prima idea di come si sarebbe dovuto concludere il telefilm prima della pausa estiva.
A dirlo non sono i soliti infiltrati nel set, ma la stessa creatrice dello show, Shonda Rhimes, che sulle pagine di Entertainment Weekly ha rivelato come in poche ore il finale “preimpostato” della quinta stagione abbia subìto una leggera modifica, con tutte le conseguenze produttive del caso.
Se siete curiosi di scoprire cosa aveva in mente la Rhimes, proseguite nella lettura dopo il salto. Se, invece, dovete ancora vedere la quinta stagione del medical drama, fermatevi qui.
La scena a cui ci riferiamo è quella degli ultimi secondi della puntata finale, in cui vediamo una Izzie sognante (Katherine Heigl) -mentre nella realtà i suoi colleghi cercano di salvarla dopo una crisi- entrare in ascensore vestita come nel finale della seconda stagione, quella che vedeva come protagonista anche l’amato Denny (Jeffrey Dean Morgan). Nel finale che abbiamo visto, ad accoglierla c’era George (T.R. Knight), ma inizialmente doveva esserci proprio Denny.
Ed ecco che entra in gioco la Rhimes:
“Ho ricevuto il girato del finale di venerdì, e qualcosa non tornava. Tutto il weekend mi sono tormentata per questo. E, quando mi sono svegliata lunedì mattina, ho avuto l’illuminazione: Oh mio Dio, è George! Quando l’ascensore si apre dovremmo vedere George!”
Un’intuizione che però avrebbe dovuto fare i conti con due problemi di natura tecnica: il primo riguarda l’impossibilità della Heigl di rigirare la scena, perchè impegnata ad Atlanta nelle riprese di un film. Il secondo aveva a che fare con Knight, che subito dopo la fine delle riprese dello show s’era rasato i capelli, contrariamente a come lo vediamo nelle ultime puntate di “Grey’s anatomy 5”. Ma l’autrice ha saputo risolvere anche questo, e così ha sfruttato l’ultima azione fatta da George, ovvero l’arruolamento nell’esercito:
“[il regista] Rob Corn mi ha chiamata per chiedermi cosa fare. Gli ho detto di vestirlo in uniforme, un piano che non avevo considerato”.
Detto fatto. E Knight s’è presentato sul set per girare la sua ultima scena, dato che non lo vedremo più nella sesta stagione. “E’ stata un’idea brillante da parte di Shonda mettere l’uniforme a George” ha detto l’attore, “è un’immagine molto potente”.
Per ricreare al meglio l’atmosfera di quei momenti, Knight ha telefonato alla collega Heigl per farsi dare qualche dritta su come girare la scena da lei già interpretata, in modo da far sembrare che i due fossero effettivamente l’uno di fronte all’altra. “Le ho detto: cos’hai fatto in quella scena?”, ha spiegato divertito l’ormai ex O’Malley, “ma è semplice quando hai lavorato con qualcuno per cinque anni”.
Tanto per completare il giro, la Heigl si è poi assicurata tramite la Rhimes che tutto fosse andato per il meglio, come ha detto l’autrice:
“Katey mi ha chiamata e mi ha chiesto se le sue espressioni combaciavano con quelle di lui e se avrebbe funzionato. E le ho promesso che sarebbe stato perfetto”.
E, se nessuno di voi s’era accorto del trucco e s’è emozionato di fronte a quell’immagine finale, allora possiamo confermarlo anche noi: è stato perfetto.