Sherlock – L’abominevole sposa, lo speciale della serie tv il 12 e 13 gennaio nei cinema italiani
Lo speciale di Sherlock “L’abominevole sposa” sarà proiettato nei cinema italiani il 12 e 13 gennaio prima di andare in onda in tv
Buone notizie per i fan di Sherlock: se la quarta stagione della serie tv andrà in onda tra due anni, potranno ingannare l’attesa andando al cinema. Lo speciale dal titolo “L’abominevole sposa”, infatti, dopo la messa in onda televisiva sulla Bbc il 1° gennaio prossimo, sarà proiettato prima nei cinema inglesi, il 5 e 6 gennaio, e poi, il 12 e 13 gennaio, in quelli italiani.
I telespettatori italiani, quindi, non solo dovranno aspettare la messa in onda televisiva per vedere l’avventura ambientata nel 1800 di Sherlock (Benedict Cumberbatch) e Watson (Martin Freeman), ma potranno vederla sul grande schermo, confermando così la qualità di una serie tv che ha appassionati in tutto il mondo e che merita di arrivare al cinema.
L’iniziativa si deve a Nexo Digital, che prossimamente annuncerà quali saranno le sale che proietteranno il film. “L’abominevole sposa” si differenzia dagli altri episodi dello show in quanto ambientato nel 1895, e quindi negli anni in cui Sir Arthur Conan Doyle ha scritto i romanzi da cui è tratto il telefilm.
L’episodio sarà tratto da una citazione contenuta all’interno del racconto breve “Il rituale dei Musgrave”, che narra una delle prime indagini di Sherlock Holmes. Nella Londra vittoriana, i due protagonisti dovranno indagare sul caso della moglie di Thomas Ricoletti, che l’uomo ha trovato senza vita con indosso l’abito da sposa.
Il fantasma della donna sembra infestare le vie della città, in cerca di vendetta: Sherlock e Watson dovranno così indagare su un personaggio che sembra già essere morto e che, nel finale, rivelerà una grande sorpresa, come spesso accade negli episodi della serie tv.
Parlando dello speciale, l’estate scorsa, il creatore dello show Steven Moffat ha spiegato che L’abominevole sposa non sarà collegato alla storyline delle altre puntate del telefilm:
“Lo speciale è una cosa a sè stante. Se non ci fosse, non racconteremmo questa storia, nel modo in cui la racconteremo. Non fa parte delle stagioni della serie. Quindi l’abbiamo fatto così -per quanto sia difficile da nascondere. E’ ambientato nell’era Vittoriana. Io e Mark Gatiss (co-creatore dello show, ndr) volevamo farlo così, quindi serviva uno speciale, doveva essere un’entità separata dal telefilm. E’ come se fosse in una bolla”.
Inoltre, oltre all’episodio, al cinema sarà possibile vedere 20 minuti di ulteriori riprese ed una visita guidata al 221B di Baker Street, dove l’autore dei romanzi ha fatto abitare Holmes, con lo stesso Moffat.