Home Mediaset Infinity Shameless, la quarta stagione su Joi: Fiona alle prese con nuovi guai e colpi di scena

Shameless, la quarta stagione su Joi: Fiona alle prese con nuovi guai e colpi di scena

Su Joi di Mediaset Premium la quarta stagione di Shameless. Fiona prova con il suo lavoro a migliorare le condizioni della sua famiglia, mentre Lip è all’Università, Ian è ancora lontano, e Frank potrebbe aver bisogno di loro

pubblicato 7 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:55

Se credevate che “Shameless” non avesse altro da da dire, vi sbagliate: la quarta stagione della serie tv, in onda da questa sera alle 21:15 su Joi di Mediaset Premium, mostra come lo show abbia ancora tante vicende da raccontare, coinvolgendo sempre la famiglia Gallagher, alle prese con le bollette, un padre sempre poco presente, ed interessi amorosi che non sono proprio rassicuranti.

-Attenzione: spoiler-
La serie torna con un personaggio principale in meno: Jimmy (Justin Chatwin) non farà parte infatti della quarta stagione. Il personaggio è stato visto salire sulla nave del padre di sua moglie, facendo pensare che per lui le cose non siano andate bene. Fiona (Emmy Rossum), ormai, l’ha dimenticato, e si frequenta con il suo capo Mike (Jake McDorman), con cui ha una vita serena ma anche un po’ monotona. A scombussolare le cose ci penserà il fratello di Mike, Robbie (Nick Gehlfuss), con un passato burrascoso e, per questo, più vicino a Fiona. La ragazza, ad ogni modo, sente di poter permettere ai suoi fratelli una vita migliore, grazie anche a Sheila (Joan Cusack), spesso a casa loro per non sentire la solitudine.

Lip (Jeremy Allen White) ha iniziato l’Università, ma tra corsi difficili ed il lavoro alla mensa non riesce a stare al passo con gli studi ed a prendere buoni voti; Debbie (Emma Kenney), ormai adolescente, vorrebbe essere più adulta ed inizia a frequentare il ventenne Matty (James Allen McCune), all’oscuro però della vera età della ragazza.

Se Carl (Ethan Cutkosky) diventa sempre più teppista (e per lui arriverà una ragazza pronta a farlo diventare ancora più bullo), e Liam (Brennan Kane e Blake Alexander Johnson) cresce in mezzo a situazioni sempre più paradossali, di Ian (Cameron Monaghan) non si sa nulla: il ragazzo si era arruolato usando l’identità di Lip, per fuggire da Mickey (Noel Fisher), sposatosi ed ancora lontano dall’ammettere la propria omosessualità.

Di fronte a queste vicende, Frank (William H. Macy) sembra essere messo male: trovato in una casa abbandonata, sarà Carl ad occuparsi di lui, nonostante Fiona non approvi la sua presenza in casa. L’uomo, molto malato, non vuole smettere di bere, ma la sua condizione gli impedisce di assumere alcol nella maniera “classica”. Così, il figlio lo aiuterà a trovare soluzioni originali per poter continuare a soddisfare la sua dipendenza, anche se la sua salute ne risentirà sempre più. Ad aiutarlo a riprendersi, ci sarà Sammi (Emily Bergl), personaggio legato ai Gallagher con una rivelazione fatta da Frank. Infine, Veronica (Shanola Hampton) e Kev (Steve Howey) continuano a pagare a Carol (Vanessa Bell Calloway), madre di Veronica, le spese per la gravidanza, ma una sorpresa li costringerà a rifare i conti.

Le situazioni ai limiti del buon senso sono numerose, e “Shameless” continua a divertire ed emozionare con vicende che, se da una parte fanno rabbrividire (il quinto episodio, dal titolo “There’s the Rub”, vi lascerà a bocca aperta), dall’altra rendono i protagonisti realisticamente in difficoltà, alle prese con situazioni che continuano a tenerli legati agli estremi della società.

John Wells, che ha adattato per l’America la serie tv inglese, continua a stupire con scelte che rendono “Shameless” sempre più imprevedibile e spericolata: queste scelte sono però la forza della serie tv, rinnovata per una quinta stagione da Showtime e che ai prossimi Emmy Awards concorrerà nella categoria Miglior Comedy invece che Miglior Dtama: un cambio che rappresenta il senso di voler dare più l’occasione alla serie di vincere la statuetta in un’altra categoria.


Shameless 4

Shameless 4
Shameless 4
Shameless 4
Shameless 4
Shameless 4
Shameless 4
Shameless 4
Shameless 4
Shameless 4
Shameless 4
Shameless 4
Shameless 4

Mediaset Infinity