Shakespeare torna a scuola. Lucky Red e Rai Fiction hanno realizzato Shake, una serie tv per giovani adulti destinata alla piattaforma di streaming gratuita RaiPlay con la speranza che possa ripetere il boom di Mare Fuori. Sebbene le visualizzazioni record saranno difficili da raggiungere per una nuova serie (che non è passata per Netflix), la speranza è che un po’ di sano passaparola possa far trovare ai più giovani una serie nuova pensata proprio per loro e disponibile gratuitamente. Scritta e creata da Gianluca Bernardini, Carolina Cavalli e Caterina Salvatori Shake porta in un liceo romano le dinamiche dell’Otello di Shakespeare perché, come sottolineato nella presentazione della serie, gelosia, amore e rivalità sono temi universali. Shake è disponibile su RaiPlay con tutti gli episodi realizzati da venerdì 14 aprile, ma da giovedì 15 giugno 2023 viene proposto anche su Raidue.
Quanti episodi ha Shake?
In tutto, le puntate della prima stagione sono otto, ciascuna della durata di circa trenta minuti l’uno.
Quando va in onda Shake?
Raidue manda in onda gli episodi per tre settimane, il giovedì in seconda serata. L’ultima puntata va in onda il 29 giugno.
Quante stagioni ha Shake?
Shake per ora è composto da una sola stagione, entrata in produzione nel 2022 ed uscita un anno dopo. Da Rai Fiction non sono ancora giunte notizie su una possibile seconda stagione.
Shake serie tv, gli episodi
Prima puntata, 15 giugno 2023
Episodio 1 – Thomas: Thomas, 16 anni, si divide tra la scuola e gli allenamenti di parkour. Ha pochi amici di cui si fida ciecamente: Michele e Gaia, compagni di liceo e di squadra con cui si stanno preparando per la prossima competizione. Michele è innamorato di tutte, Gaia vive la sua relazione con Emilia mentre Thomas, che non vorrebbe nessuna distrazione, non può far a meno di restare colpito da Bea, la più bella della scuola per cui inizia a provare sentimenti contrastanti.
Episodio 2 – Beatrice: tra le più popolari della scuola e fidanzata con Leonardo, Beatrice non si trova più a suo agio nel mondo superficiale di festini e alcol dei suoi amici, così decide di seguire Emilia finendo per conoscere Thomas, Gaia e Michele. Thomas la guarda e la schiva allo stesso tempo, nell’orgoglio di quest’ultimo c’è qualcosa con cui Bea non si è mai confrontata e che la attrae fortemente.
Seconda puntata, 22 giugno 2023
Episodio 3 – Gaia: migliore amica di Thomas, lo invidia perché lei gli ha fatto conoscere il parkour e ora la ha superata. Ogni cosa diventa una competizione segreta e quando Emilia, la sua fidanzata, presenta al gruppo Bea, Gaia sente il bisogno di guadagnarsi il primo posto rispetto al suo amico.
Episodio 4 – Tutti: Bea si sta integrando nel gruppo di Thomas, Gaia e Michele, ma gli equilibri sono molto fragili. Tra lei e Thomas potrebbe nascere qualcosa, mentre Gaia sembra la migliore delle amiche. Nel frattempo proseguono gli allenamenti di parkour per la competizione, ma c’è qualcosa che non va nelle prestazioni di Gaia: forse sta
nascondendo qualcosa ai suoi amici, potranno fidarsi di lei per la gara?
Episodio 5 – Thomas: Thomas si sta innamorando di Bea, ma un altro sentimento inesorabile si insinua nella sua anima e nella testa: la gelosia. Come fidarsi di Bea che ha già alle spalle un passato con Leo che potrebbe non aver superato? Intanto arriva il giorno della semifinale della gara di parkour, questa volta però è Michele a combinarla grossa. Di chi può fidarsi davvero?
Episodio 6 – Beatrice: Bea è in bilico tra un’infinità di rapporti: vorrebbe lasciarsi con Leo, vorrebbe inserirsi nel gruppo di amici di Thomas, creando un buon rapporto con Gaia e Michele e vorrebbe che Thomas smettesse di essere prevenuto nei suoi confronti. Per ogni cosa che fa ottiene l’effetto opposto di quello sperato e non fa che ingigantire le paure di Thomas. In più, Emilia ha scoperto un segreto tra lei e Gaia che potrebbe mandare tutto in frantumi.
Terza puntata, 29 giugno 2023
Episodio 7 – Gaia: Gaia è determinata ad ottenere quello che vuole. Non ha intenzione di farsi mettere all’angolo da Thomas e Michele nella competizione di parkour ed è disposta a tutto pur di partecipare. Thomas è sempre stato il suo migliore amico, ma ormai l’invidia ha preso il sopravvento. Come marionette muove tutti quelli che girano
intorno a Thomas per cercare di batterlo, in ogni cosa sembra ci sia il suo zampino. Possibile, però, che le sue azioni non le causino alcun turbamento?
Episodio 8 – Tutti: È arrivato il giorno della finale e della resa dei conti. Chi competerà alla gara? Thomas e Michele o Thomas e Gaia? Le macchinazioni di Gaia sono state sufficienti a farle ottenere quello che desidera? La gelosia accecante che morde il cuore di Thomas lo porterà a fare qualcosa di cui si pentirà amaramente? Bea riuscirà ad aprirgli gli occhi e a farsi vedere davvero per quello che è e non per quello che sembra?
Shake serie tv, la trama
Shake trae ispirazione alle opere del Bardo per raccontare una storia di adolescenti in una scuola romana di oggi. Non più re, regine, castelli e guerre ma ragazzi di oggi, alle prese con l’identità che cambia e con la perdita dell’innocenza.
Otello non è più il valoroso condottiero dell’esercito veneziano, bensì Thomas, il leader imperturbabile di una crew di parkour. Accanto a lui troviamo il simpatico Michele che incarna il Cassio della tragedia e l’arguta Gaia che è Iago. L’equilibrio tra i tre sembra essere solido sino a quando non fanno la conoscenza di Beatrice, la Desdemona di Shake, la più bella ragazza del liceo, di cui sia Thomas che Gaia si invaghiscono.
Mentre tra Beatrice e Thomas nasce una profonda storia d’amore, Gaia, colpita dall’invidia nei confronti del suo amico, ordirà un meticoloso piano, atto a separare i due innamorati. L’infima opera di persuasione di Gaia avrà i suoi effetti e le insicurezze di Thomas scoppieranno in una gelosia cieca che distruggerà l’amore per Beatrice e l’amicizia con Michele. In un finale senza vincitori, la vera tragedia per i protagonisti sarà la consapevolezza del sopraggiungere dell’età adulta e con essa del disincanto perso, ma avranno modo di indagare le loro fragilità, elaborare i loro errori o, più semplicemente, crescere.
Shake serie tv, il cast
La serie Shake è diretta da Giulia Gandini mentre i protagonisti sono tutti giovani attori in ascesa passati tra i più recenti film e serie. Jason Prempeh (The Slaughter – La mattanza, The Swarm) è Thomas , Giulia Fazzini (Marta & Eva) è Beatrice, Giada Di Palma interpreta Gaia mentre Alessandro Cannavà (Nero a metà 2, Tutto può succedere 3) è Michele. Arriva da Mare Fuori Greta Esposito nei panni di Emilia, mentre Damiano Gavino che interpreta Leonardo, è nel cast di Un Professore.
Jason Prempeh è Thomas
Giulia Fazzini è Beatrice
Giada Di Palma è Gaia
Alessandro Cannavà è Michele
Greta Esposito è Emilia
Damiano Gavino è Leonardo
Alexia Cozzi è Giulia
Elena Gandini è Delfina
Giulio Turbolente è Edoardo
Andrea Verticchio è Simone
Rachele Luschi è Lavinia
Dov’è girato Shake?
La serie tv è ambientata in un liceo romano. Per le riprese è stato scelto il liceo Mamiani di Roma.
Shake, il trailer