Sfide Auditel: House vs Isola
L’autunno televisivo ha sfornato a sorpresa un’appassionante sfida tra titani nella collocazione del Mercoledì Sera, titani capaci di affondare proposte televisive come una partita della Nazionale e un film in prima visione tv. I due rivali assetati d’Auditel sono, come ben noto, Dr House e la banda di naufraghi di Simona Ventura.Ed è House il
L’autunno televisivo ha sfornato a sorpresa un’appassionante sfida tra titani nella collocazione del Mercoledì Sera, titani capaci di affondare proposte televisive come una partita della Nazionale e un film in prima visione tv. I due rivali assetati d’Auditel sono, come ben noto, Dr House e la banda di naufraghi di Simona Ventura.
Ed è House il primo vincitore di questa infuocata sfida del mercoledì sera, come già fatto notare nel suo post quotidiano dall’ottimo Share.
Oltre quindi al già noto dato del totale individui, voglio aggiungerne qualche altro per vedere target per target quale è stato il contenuto di questa prima vittoria:
4-44: Vince Canale 5 con il 31,76% contro il 18,36% di Rai2
45 in poi: Vince Rai2 con il 24,57% contro il 16,62% di Canale 5
Nord: Vince House con il 26,54% contro il 20,45% dell’isola
Centro: Vince Rai2 con il 23,18% contro il 21,21% di Canale 5
Sud ed isole: Vince Rai2 con il 23,39% contro il 18,73
Femmine: Vince l’Isola con il 26,78% contro il 24,38% di House
Maschi: Vince Canale 5 con il 20,93% contro il 15,98% di Rai2
Scuola dell’obbligo: Vince Rai2 con il 25,10% contro il 19,12% di Canale 5
Media superiore: Vince House con il 29,61% contro il 19,14% dell’isola
Laureati: Vince Canale 5 con il 27,31% contro il 18,62% dell’Isola.
Analizzando poi il grafico delle curve minuto per minuto possiamo notare come quella arancione che corrisponde a Canale 5 sia stata nel primo episodio della serie tranquillamente a di sopra rispetto a quella rossa corrispondente a Rai2, la distanza si è assottigliata in corrispondenza ai minuti relativi al secondo episodio quando la linea di Canale 5 è leggermente scesa dando quindi modo a quella di Rai 2 di avvicinarsi di molto, arrivando praticamente al pareggio.
In tutto questo, complice pure il fatto che si trattava di incontro amichevole, la partita di calcio della nazionale su Rai1 (linea blu) è rimasta piuttosto distante dalle due precedentemente citate, mentre quella azzurra di Italia 1 si è piazzata stabilmente all’ultimo posto (in coabitazione con Vespa nel frangente della seconda serata, anche se quest’ultimo è risalito con il termine dell’Isola).
Momenti top della serata sono stati, per Canale 5 alle 21,53 con 7.821.000 telespettatori ed il 28,86% di share quando House si risveglia da un sogno piuttosto agitato (foto in apertura).
Per Rai2 invece quando va in onda il filmato della settimana all’ultima spiaggia del simpatico Sandrino il bancario (foto qui sopra) alle 21,56 con 6.874.000 telespettatori ed il 25,51% di share, da sottolineare che in questo frangente su Canale 5 era partito il nero pubblicitario, ragionevole quindi pensare che molto pubblico provenisse dalla rete ammiraglia mediaset.