Sfide, Alex Zanardi riparte dal countdown degli Europei 2016
Sfide di Simona Ercolani riparte venerdì 13 maggio con Fino all’ultimo respiro, il primo di quattro speciali sugli Europei di Calcio 2016
Venerdì 13 maggio torna in seconda serata su Rai3 Sfide, lo storico programma firmato da Simona Ercolani e condotto da Alex Zanardi, questa volta dedicato ad uno degli eventi sportivi più attesi di questa estate 2016, gli Europei di calcio.
In attesa del calcio d’inizio della competizione continentale, che avverrà il 10 giugno in Francia, la trasmissione offrirà un ideale viaggio sentimentale nella storia anche attraverso i protagonisti degli Europei di calcio.
Quattro saranno le puntate che racconteranno il mito degli Europei, ognuna articolata attorno a temi specifici. Tra di essi “i re d’Europa”, ritratti dedicati a grandi campioni del calcio continentale quali Johann Crujiff, Michel Platini, Zinedine Zidane, Gerd Muller, Antonin Panenka.
Sarà poi il tempo di vivere assieme “Fino all’ultimo respiro”, le gare azzurre concluse in maniera rocambolesca all’ultimo minuto. Ci sarà poi spazio per il racconto delle “Grandi sorprese”, delle favole a lieto fine di cenerentole quali la Danimarca e la Grecia che sono state in grado di salire sul tetto d’Europa.
Il programma della Ercolani si spingerà anche oltre, immaginando “L’Europeo perfetto” della nazionale italiana, quello composto dalle partite più gloriose ed emozionanti degli azzurri.
Sfide 2016, le anticipazioni della prima puntata
Il percorso nella galassia europea si aprirà con la puntata del 13 maggio, alle 23.05, dedicata alle sfide azzurre rimaste in ballo Fino all’ultimo respiro. Dal ‘crudele’ epilogo al golden gol della finale contro la Francia del 2000 passando per il rigore fatale di Gianfranco Zola contro la Germania nel 1996, fino ai gloriosi quarti di finale contro l’Inghilterra del 2012, decisi da Andrea Pirlo ai rigori, con il celebre cucchiaio.