Sesame Street introduce Julia, il primo personaggio autistico (Video)
Sesame Street introdurrà un nuovo personaggio, Julia, che sarà il primo ad essere affetto da autismo all’interno del programma per bambini. Un modo per far conoscere questa condizione al proprio pubblico
Il mondo di Sesame Street e dei suoi protagonisti si espande: nell’episodio del 10 aprile, che andrà in onda sulla Pbs e sulla Hbo, sarà infatti introdotto un nuovo personaggio, Julia. Trattasi di una bambina di 4 anni, dai capelli rossi e gli occhi verdi, ed autistica: Julia è il primo personaggio affetto da autismo che fa il suo debutto all’interno del popolare show per bambini.
La decisione di raccontare ai più piccoli una condizioni in cui versano numerose famiglie e numerosi bambini è arrivata dopo anni di ricerca di autori e produttori del programma, che si sono avvalsi anche dell’iniziativa Sesame Workshop, che lavora a favore di progetti speciali come quello, appunto, di far conoscere meglio ai bambini il mondo che li circonda.
Il personaggio di Julia non è nuovo al mondo di Sesame Street: ha infatti debuttato in alcuni libri, aderenti al progetto “Sesame Street and Autism: See Amazing In All Children” e, vista la buona reazione del pubblico, si è deciso di lavorare per farla diventare un personaggio “reale”.
Per farlo, sono state contattate numerose famiglie con bambini affetti da varie forme di autismo, associazioni e medici L’idea, ha spiegato la Vicepresidente di Sesame Workshop Jeanette Betancour, era quella di non dare l’impressione che tutti i bambini autistici fossero uguali, ma che ognuno di loro, come chiunque, avesse le proprie caratteristiche:
“Se pensiamo che tutti i bambini sono unici, dovremmo farlo anche con i bambini affetti da autismo”.
Soprattutto, però, il personaggio di Julia è stato pensato per diffondere una conoscenza sulla condizione di questi bambini che superasse i luoghi comuni:
“In America, un bambino su 68 è affetto da una forma di autismo. Volevamo diffondere una maggiore conoscenza su di loro e ridurre lo stigma su queste persone. Si siamo ispirati al modo in cui sia gli adulti che i bambini guardano all’autismo basandoci su un elemento, ovvero il fatto che tutti i bambini condividono qualcosa”.
A dare vita e voce a Julia è Stacey Gordon, nuovo ingresso nel team di Sesame Street che conosce l’argomento da vicino: suo figlio, infatti, è autistico e lei ha lavorato come terapiste con numerosi bambini affetti da questa condizione. Due suoi amici l’hanno introdotta ai produttori che, dopo un provino, l’hanno presa. “E’ divertente essere sul set con tutti”, ha detto la Gordon, “mettere in scena le cose che ho visto con i bambini con cui ho lavorato. Ma allo stesso tempo mi sono avvicinata a questo lavoro con rispetto: non voglio deludere la comunità“.
Un passo avanti per un show dalla cui semplicità si potrebbe insegnare agli uomini ed alle donne del futuro il rispetto e la comprensione per ciò che è diverso.
[Via AssociatedPress]