Servizio Pubblico, stasera Santoro ospita Passera, Taverna, Salvini e Picierno
Matteo Garibaldi è il titolo della puntata di stasera
Si intitola ‘Matteo Garibaldi’ la puntata di Servizio Pubblico in onda stasera su La7 alle ore 21.10, con liveblogging di PolisBlog. Il riferimento è al contrasto tra il viaggio londinese del Premier Matteo Renzi dove ha incontrato il gotha della city finanziaria e gli arresti per 24 secessionisti (gran parte dei quali veneti, c’è anche il fondatore della Life Lucio Chiavegato, conosciuto per aver promosso la protesta dei cosiddetti ‘forconi’), accusati – nell’ipotesi della Procura di Brescia – dei reati di terrorismo e di fabbricazione di munizioni da guerra (tra gli oggetti sequestrati c’è anche un carro armato artigianale attrezzato con un cannoncino).
Lo sfondo è quello di un Paese che cerca di ripartire economicamente, mentre la campagna elettorale per le Europee è agli inizi: Beppe Grillo dal suo tour teatrale critica l’Europa, mentre gli imprenditori del Nord se la prendono col governo che giudicano “incapace di dare risposte adeguate alla libera impresa”.
Insomma, Renzi, che porta avanti l’abolizione del Senato, riuscirà a stoppare le spinte scissioniste e a far ripartire l’economia?
Per discuterne Michele Santoro ha invitato in studio Corrado Passera, ex Ministro del Governo Monti e promotore di Italia Unica, movimento e proposta politica per il rilancio dell’Italia, Pina Picierno, deputata del Pd, Paola Taverna, senatrice del M5S e Matteo Salvini della Lega Nord.
Come al solito ad interagire nella discussione ci saranno il vicedirettore de Il Fatto quotidiano Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e la penna de Il Sole 24 Ore Gianni Dragoni.
In chiusura le immancabili vignette satiriche di Vauro.