Una serie tv di Star Wars, High School Musical e Marvel per il lancio dello streaming Disney
Star Wars, High School Musical, Monsters & Co, Marvel per il lancio dello streaming Disney
Clamoroso annuncio della Disney. Per lanciare la sua piattaforma di streaming nel 2019 arriveranno le serie tv di Star Wars, una nuova serie tv Marvel, un adattamento di Monsters & Co. e di High School Musical!
Appare sempre più evidente come il possesso del contenuto da veicolare in accoppiata con il mezzo di trasmissione stesso stiano acquisendo maggiore importanza nel panorama produttivo audiovisivo americano. Netflix continua ad aggiungere produzioni originali puntando anche sulla sua vocazione internazionale e su accordi in esclusiva con autori come Shonda Rhimes. Amazon prova a sfidarla, cercando una serie tv in grado di suscitare un clamore internazionale al pari di Game of Thrones (HBO/Sky), Stranger Things (Netflix), The Handmaid’s Tale (HULU/TIMVISION) o The Walking Dead (AMC/FOX). Nel frattempo arrivano nuovi operatori come Apple con il progetto con Jennifer Aniston e Reese Witherspoon, ma anche marchi storici pronti a cambiare come Disney.
Il primo passo del cambiamento Disney è rappresentato dall’annunciata decisione di lasciare Netflix alla scadenza del loro accordo nel 2019 per lanciare una piattaforma di streaming autonoma e proprietaria che, come rivelato agli investitori da Bob Iger della Disney, almeno inizialmente avrà un costo molto inferiore rispetto alla concorrenza visto che i contenuti presenti saranno pochi. Almeno per il momento questa situazione riguarda principalmente gli USA, non è chiaro nè se la piattaforma Disney avrà velleità globali e sbarcherà anche nel nostro paese, nè se le produzioni Disney lasceranno Netflix anche fuori gli USA.
Bob Iger ha quindi spiegato che per il lancio della piattaforma di streaming nel 2019 sarà realizzata una serie tv di Star Wars che sarà accompagnata anche da una nuova trilogia cinematografica che sarà diretta dal regista di The Last Jedi Rian Johnson. Ovviamente non ci sono dettagli sulla trama della serie tv di Star Wars, ma Iger ha anche spiegato come l’obiettivo per la piattaforma è di lanciare quattro produzioni originali per anno. Un numero decisamente inferiore ai competitor, ma bisogna considerare nel computo anche le serie tv di ABC e Freeform. Il modello sembra quindi essere quello di CBS All Access che affianca produzioni originali come Star Trek: Discovery o The Good Fight alla library del canale. Inoltre Iger ha anticipato che per la piattaforma Disney stanno preparando uno show basato su Monsters & Co della Pixar e uno su High School Musical (di cui è in preparazione anche un quarto film), ovviamente non poteva mancare una serie tv della Marvel.
Star Wars, Marvel, Pixar e Disney stesso: quattro assi portanti su cui fondare una piattaforma di streaming che potrà contare su produzioni che fanno decisamente gola a tutti. Alla luce di queste dichiarazioni si può anche capire meglio il tentativo Disney di acquisire 20th Century Fox. Una fusione del genere permetterebbe di portare sulla piattaforma originale le produzioni FX (da Legion a Fargo a The Americans), i film Fox e le serie tv realizzate per Fox.
In attesa di capire come tutto questo si tradurrà a livello globale, ormai una necessità considerando i tempi e la penetrazione di Netflix e Amazon, la sfida per il 2019 è aperta e il panorama televisivo rischia di cambiare profondamente e rapidamente nel giro di pochi anni.