Home Notizie Serie tv, la pilot season nel segno del “Black power” (e del risparmio)

Serie tv, la pilot season nel segno del “Black power” (e del risparmio)

La pilot season delle reti americane produrrà serie tv con numerosi personaggi di colore, seguendo la popolarità di serie tv come Black-ish, How to get away with murder ed Empire, e riducendo il numero di serie tv ordinate

pubblicato 21 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:33

La tv americana come sente la presenza di un successo in onda, cerca di seguire la tendenza: ecco che, per la pilot season (il periodo dell’anno in cui i network ordinano i pilot delle serie tv che potrebbero andare in onda la prossima stagione), le reti statunitensi stanno adeguandosi ai recenti successi seriali di questi mesi.

In particolare, la parola d’ordine sembra essere “Black power”. Dopo il successo di Black-ish, che ha debuttato con undici milioni di telespettatori ed è diventata la nuova comedy più vista dell’autunno, di How to get away with murder, uno dei drama più seguiti degli scorsi mesi e soprattutto dopo la sorpresa di Empire, la cui seconda puntata è stata vista da 10,3 milioni di telespettatori, i network generalisti vogliono puntare su serie tv che abbiano al centro protagonisti di colore.

La Nbc, ad esempio, ha ordinato il pilot della comedy Love Is Four Letter Word, in cui i protagonisti sono tre coppie alle prese con la modernità. Se all’inizio Diana Son, la creatrice dello show, aveva pensato di usare come protagonisti due bianchi, il network ha chiesto di inserire due afroamericani per poter produrre il pilot, cosa che è avvenuta. Lo stesso network ha anche ordinato una miniserie in otto episodi sulla Underground Railroad, rete sotterranea usata dagli schiavi nel diciannovesimo secolo per scappare dalla schiavitù.

La tendenza, però, riguarda in generale la multietnicità: i network preferiscono serie tv in cui i protagonisti non siano solo caucasici, ma anche appartenenti ad altre etnie. Sempre la Nbc ha ordinato, ad esempio, Telenovela, drama in tredici episodi ambientato nel dietro le quinte di una soap opera di lingua spagnola con Eva Longoria.

Inoltre, sembra che i network siano tornati ad usare il classico modello di ordine dei pilot invece dell’ordine diretto di una serie tv: dopo che la Fox aveva annunciato di voler saltare la pilot season, cosa avvenuta con scarso successo, le altre reti hanno preferito tornare a produrre pilot, anche se di meno rispetto all’anno scorso.

La Nbc, ad esempio, dovrebbe produrre otto drama e dodici comedy, nel tentativo di trovare nuove serie del secondo genere. La Cbs, invece, dovrebbe ordinare otto o nove pilot di drama e comedy, nonostante non abbia particolare urgenza di cambiare il proprio palinsesto.

La Abc dovrebbe ordinare dieci drama e dieci comedy, un numero inferiore rispetto all’anno scorso, quando aveva ordinato stagioni complete di alcune serie tv. La Fox dovrebbe ordinare sette drama e sette comedy, mentre The Cw dovrebbe ordinare cinque o sei drama.

I network non vogliono rischiare, e piuttosto che ordinare stagioni complete di show hanno deciso di tornare ai pilot, cercando di risparmiare ed evitando di produrre numerose serie tv. Il rischio di ritrovarsi con show che sulla carta promettono grandi numeri e che poi si rivelano dei flop ha frenato le reti, anche loro alle prese con la crisi e la necessità di spendere i propri soldi senza esagerare.

[Via DeadlineHollywood]