Home Notizie Serie A: Roma – Juventus la prima partita in 3D

Serie A: Roma – Juventus la prima partita in 3D

Il big match fra giallorossi e bianconeri sarà la prima partita trasmessa in 3D del nostro campionato, la produce Sky Italia.

pubblicato 12 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:14


Sky continua a promuovere la tecnologia 3D. La pay tv satellitare si appresta, manca ormai poco al calcio d’inizio, a trasmettere Roma – Juventus, la prima partita del campionato italiano ripresa con le telecamere che consentono di fruire del contenuto in tre dimensioni. Si tratta del secondo match con produzione italiana, ma la scorsa volta era una partita di Champions League, quella fra Napoli e Bayern Monaco, stavolta si accenderanno i riflettori anche su una partita di Serie A.

Siamo ancora a livelli di “esperimenti” promozionali, Sky sta compiendo tutti i passi necessari per mettere una distanza tecnologica fra sé e il concorrente low cost del digitale terrestre, Mediaset Premium. Oltre che l’HD per tutte le partite, un elemento già oggi distintivo dell’offerta di Sky, è probabile che dopo questi primi tentativi si arrivi ad accrescere l’offerta partendo dai big match del nostro campionato.

Sky 3D, il canale della piattaforma in tre dimensioni, trasmette già oggi altri eventi sportivi (il grande tennis, l’Heineken Cup di rugby, l’NCAA Football e Basketball) oltre ai film disponibili nella library di Sky. Le Olimpiadi di Londra della prossima estate avranno una copertura in tre dimensioni particolarmente corposa con lo sforzo della pay tv italiana di offrire sempre un commento dedicato per fare in modo che anche i telecronisti possano apprezzare e condividere con gli spettatori i dettagli e la visione tridimensionale.

Lo ripetiamo, siamo ancora a livelli embrionali, tant’è che Roma – Juventus in 3D verrà offerta gratuitamente a tutti gli abbonati ai pacchetti Sport e Calcio. Il servizio è al momento incluso per tutti gli altri eventi soltanto per gli abbonati a 3 SkyPack e 5 Channel Pack (l’abbonamento completo e più caro), ma può essere sottoscritto come servizio opzionale al prezzo di 5 euro, una possibilità negata fino a qualche settimana fa.

Personalmente non ho mai avuto il piacere di vedere in prima persona un evento sportivo in 3D, nel caso voi l’abbiate fatto raccontateci le vostre impressioni nei commenti.