La Rai acquista i diritti della Serie A per Rai International (al ribasso)
Ottima notizia degli abbonati calciofili a Rai International in giro per il mondo: il canale oggi denominato Rai Italia potrà trasmettere le partite della Serie A 2012/13 grazie ad un accordo concluso in extremis. A meno di una settimana dall’inizio del campionato, la prima giornata è alle porte, il mancato acquisto dei diritti tv da
Ottima notizia degli abbonati calciofili a Rai International in giro per il mondo: il canale oggi denominato Rai Italia potrà trasmettere le partite della Serie A 2012/13 grazie ad un accordo concluso in extremis. A meno di una settimana dall’inizio del campionato, la prima giornata è alle porte, il mancato acquisto dei diritti tv da parte delle Rai faceva immaginare che “La Giostra dei gol” non sarebbe più andata in onda e i nostri connazionali (e non solo loro) all’estero avrebbero perso la possibilità di seguire il campionato di calcio.
Alla fine l’accordo è arrivato. La società di intermediazione che possiede i diritti, la Mp & Silva, ha deciso di accettare la proposta economica al ribasso della Rai accollandosi una “perdita” pur di piazzare il primo anno del pacchetto triennale acquisto dalla Lega Serie A a 117 milioni di euro (+30% rispetto al precedente acquisto). Insomma, la Rai ha risparmiato qualche milione di euro, pur rimanendo in una situazione “sospesa” e potendo godere soltanto di un altro anno assicurato di trasmissione.
Gli abbonati a Rai International, distribuiti su tutti i continenti, dalle Americhe all’Oceania, sabato potranno gustarsi il campionato di Serie A, la tv di Stato non rischia di perdere gran parte dei suoi abbonati e dell’appeal del suo canale destinato agli italiani all’estero risparmiando qualcosa rispetto alla richiesta iniziale della società d’intermediazione. Per la serie “tutto è bene ciò che finisce bene”.