Sanremo 2023, Sergio Mattarella all’Ariston per la prima serata
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà questa sera alla prima serata del Festival di Sanremo 2023.
Ad accogliere Sergio Mattarella sono stati Amadeus e Gianni Morandi, che aperta l’edizione 2023 del Festival di Sanremo hanno introdotto all’Ariston il Presidente della Repubblica, entrato in un palchetto laterale con la figlia Laura. Gianni Morandi ha intonato l’Inno di Mameli. Al termine Amadeus ha poi detto:
Signor Presidente, averla qui con noi in questo teatro testimonia ancora una volta la sua vicinanza al mondo dello spettacolo e della musica e naturalmente anche vicinanza al mondo della canzone perché Sanremo è la massima espressione della cultura popolare. La sua presenza, signor Presidente, ci ricorda che quest’anno ricorre il 75° anniversario dell’entrata in vigore della nostra Costituzione, di cui lei è il nostro amato garante.
È stato poi accolto Roberto Benigni con il suo intervento.
Sanremo 2023, il Presidente della Repubblica all’Ariston
L’annuncio è arrivato in conferenza stampa direttamente da Amadeus: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella assisterà alla prima serata di Sanremo 2023, questa sera 7 febbraio 2023. È la prima volta nella storia del Festival e della storia repubblicana che un Presidente della Repubblica assiste a una serata dell’evento direttamente nella platea dall’Ariston. L’occasione è data dalle iniziative per i 75 anni della Costituzione: il Quirinale ha pensato che fosse un’ottima occasione per celebrare l’anniversario, partecipando all’evento cultural-popolare più seguito del Paese.
Per dare un annuncio così importante Amadeus ha deciso di leggere una nota, in cui ha dato quello che è a tutti gli effetti un annuncio storico. Il primo ringraziamento è andato al consigliere per la comunicazione del Presidente della Repubblica Giovanni Grasso e al suo manager Lucio Presta, che nei mesi scorsi (e forse negli anni) hanno lavorato per il raggiungimento di questo storico accadimento.
L’anno scorso, infatti, all’Ariston andò in scena nel corso della terza serata quello che fu a tutti gli effetti un omaggio al Presidente della Repubblica che era stato da pochi giorni rieletto. Nel giorno del giuramento per il nuovo mandato Amadeus decise di aprire la serata del Festival con un omaggio al Presidente della Repubblica sulle note di Grande grande grande di Mina, eseguite dall’orchestra del Festival di Sanremo. In seguito a quell’omaggio Amadeus raccontò il giorno seguente in conferenza stampa che Sergio Mattarella lo aveva chiamato per ringraziarlo. “Era commosso per l’omaggio che il Festival gli ha tributato e mi ha confessato che è un grande fan di Mina” disse Amadeus, che si disse commosso per la chiamata ricevuta dal Presidente.
Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2023 si accompagnerà la presenza sul palco di Roberto Benigni, che con un suo intervento celebrerà i 75 anni della Costituzione italiana: Benigni recupererà, probabilmente, l’esperienza fatta nel 2012 con La più bella del mondo. Quella in conferenza stampa, però, è stata una vera e propria sorpresa: se un’incursione di Benigni poteva essere anche immaginata, la presenza di Mattarella arriva davvero inattesa.