Senza parole, saluti finali
23.44 “Io voglio rivedere le cose più belle di questa puntata”. Intanto scorrono i titoli di coda. Clerici: “La puntata finisce qui, chiudiamo ancora prima dell’orario previsto. Non bisogna inseguire nessuno, ma solo il nostro cuore. Io credo fortemente in questa trasmissione. Se ci avete apprezzato, ci vediamo la prossima settimana”. La puntata finisce qui, Senza parole cerca ancora la sua identità, ma forse non l’ha ancora trovata.
23.40 “L’esperimento di prima ci ha interessati, l’abbiamo fatto uno nuovo. Abbiamo travestito alcune persone da barboni, i loro cari l’avranno riconosciuti? O l’indifferenza è troppo grande? Guardate cosa è successo”. Praticamente Fattore umano.
Senza parole, la “favola” di Susy
23.37 Il suo compagno entra in studio: “Sono qui per chiederti scusa, da oggi tutto cambierà. Il 14 maggio 2016 diventeremo marito e moglie”.
23.35 Il 13 giugno 2015 i due si sarebbero dovuti sposare, ma “il destino si è accanito”. Il marito si è riempito di debiti per rilevare il bar, devono lasciare l’appartamento e tornare dai rispettivi genitori, Michele è distrutto, è una decisione che fa male. Il papà di lui muore ed i due abbandonano l’idea di sposarsi. “Il finale di questa favola non è ancora stato scritto”.
23.28 Clerici ha problemi al microfono. “Io so cambiare anche le pile, ma ho bisogno di qualcuno che mi aiuti”. Problema risolto in 30 secondi: “Alla Rai non abbiamo più tante cose, ma i lavoratori sono straordinari”. Quindi è il momento di una “favola”, quella di Susy (presente in studio) e Michele.
23.25 “La musica è un linguaggio universale che arriva al cuore senza bisogno di altre parole. Esiste una frequenza che suscita particolari emozioni”. La produzione ha fatto ascoltare una canzone, Someone like you, ad alcune persone per strada. Obiettivo: capire quali emozioni hanno creato loro. Ma il senso?
Senza parole, Daniele, Letizia e la proposta di matrimonio
23.19 Letizia e Daniele si sposeranno il 30 luglio 2016. Clerici: “Siete la prova che l’amore esiste… allora noi vogliamo dedicarvi questa canzone”. Francesca Michielin canta il suo ultimo successo ed i due innamorati ne approfittano per sbaciucchiarsi un po’.
23.14 Viene mostrato un filmato. Daniele parla della “sua” Letizia: “Mi sembra arrivato il momento giusto per poterla sorprendere con una proposta di matrimonio… speriamo che lei accetti”. Si torna in studio: la Clerici spiega che Daniele “si è inventato un modo per dichiararsi che fa venire i brividi, quello che tutte noi sogniamo”. Anche la proposta di matrimonio è già avvenuta e viene mostrata in un filmato: “Letizia, mi vuoi sposare?”. “Sì” è la risposta. E’ chiaro, ormai, che Senza parole voglia “puntare” sulle esterne, forse le sorprese funzionano di più se non avvengono in diretta. E, probabilmente, non hanno tutti i torti.
23.11 Clerici: “Prendiamo un attimo fiato, sono stati dei bei momenti. Io ed Expo andiamo a braccetto, lo avete capito”. Ricorda l’evento di lunedì con Zanetti e la partita del cuore. Poi indossa la “giacca-cuore” per parlare d’amore. “La storia di questa sera ha qualcosa in più”.
Senza parole, “the artist is present”, Francesca Neri
23.10 Il momento “the artist is present” finisce qui. I due vengono salutati sulle note della colonna sonora del film che li ha visti protagonisti (era firmati da Pino Daniele).
23.02 Il secondo “incontro” è con Marco Messeri: 24 anni fa hanno recitato insieme nel film Pensavo fosse amore invece era un calesse con Massimo Troisi. Lei continua a bere acqua per l’emozione, Clerici: “Se fosse vodka, sarebbe un problema…”. “La gente ancora ci ferma per strada citandoci quel film”, dice Messeri.
22.53 Il primo “incontro al buio” è con Francesco: nel 1983 hanno frequentato la stessa scuola di recitazione. Lei lo riconosce subito: “E’ una delle prime persone che ho conosciuto quando sono arrivata a Roma per fare l’attrice. Ci siamo persi, non ci vedevamo da tanti anni”. Lui rivela: “Ero follemente innamorato di te, ma non te l’ho mai detto”. L’attrice chiede un bicchiere d’acqua, “sono rimasta senza parole”. Arriva una bottiglietta, senza bicchiere: “Scusa Francesca, ma la Rai sta messa così…”.
22.51 Momento “the artist is present”: ecco Francesca Neri.
Senza parole, lo sfogo di Marco Prendolin (?)
22.45 “Vuoi uscire allo scoperto?”. “Sono dubbioso, non ho bisogno di popolarità. Vorrei che questo mio intervento facesse pensare qualcuno e facesse pensare che questo personaggio, forse, potrebbe ancora avere un ruolo importante nel panorama televisivo italiano”. Clerici: “Io ne sono sicura, ti faccio l’in bocca al lupo, porto fortuna”. “La mia faccia la conoscono tutti, stasera non voglio uscire allo scoperto. Non voglio essere arrogante o presuntuoso, capiscimi, antonella”. Ma tutti abbiamo capito di chi si tratta: Marco Predolin. Pubblicità.
22.37 “Dietro quel sipario c’è un personaggio che conoscete tutti, le sue parole sono molto molto dure”. Lo sfogo del personaggio: “Quando mi avete invitato, ho pensato di essere stato messo nella situazione di non poter più stare in silenzio. Per tanti anni ho esercitato il dono della parola: parlando, conducendo, facendo belle cose. Il giochino si è inceppato molti anni fa, un po’ per colpa mia, o chissà… non ero abbastanza ‘protetto’, non avevo un agente che mi proteggesse, non avevo amicizie importanti. Pensavo che bastasse avere professionalità e talento. Ma ho capito che non bastava solo quello, questo è un lavoro fatto di pubbliche relazioni, clientela, amicizie. All’apice del successo, invece di coltivare amicizie o ‘battere il chiodo perché caldo’, stavo ai Caraibi a fare un altro lavoro. Probabilmente ho fatto degli errori. Ho lasciato il mondo della tv per dei contrasti con una persona che mi aveva reso la vita impossibile. Riconosco qualunque forma di autorità, mi è stato insegnato a scuola. Ma quando c’è un abuso di potere, mi ribello, odio i soprusi. Me ne sono ribellato nella maniera più ingenua, andandomene. Ho preso un anno sabbatico, ho pensato che quella persona non fosse la tv, ho pensato che qualcuno mi avrebbe richiamato. Ma nessuno mi ha chiamato, tutti mi davano per malato, in fin di vita. Mi davano per spacciato. Ho cercato di risollevarmi. Sono passati tanti anni, ho un magone perché non riesco ad essere un uomo normale. Non vado in giro per strada. La gente continua a chiedermi perché non sono in tv, ho provato a riciclarmi in altri lavori, ma non sono credibile agli occhi degli altri”. “Era una donna con attributi enormi, un mastino napoletano. Non posso attribuire tutta la colpa a lei […] Vivo come un uomo che è stato lasciato da una donna che amava profondamente ma non riesco a dimenticarla. Mi mortifica, sono quello ma non sono più quello. Mi sta facendo prendere una decisione violenta, io amo questo Paese e questo lavoro. Ma credo di volermene andare”.
Senza parole, Miguel Angel, Katia Ricciarelli e la famiglia Di Mauro
22.32 La presenza della Ricciarelli non era fine a se stessa, ora duetta con Miguel. Puntano sulla lirica dopo i grandi ascolti della serata inaugurale di Expo2015? Il papà Michelangelo: “Sono rimasto senza parole”. Antonellina chiede a Miguel quali sono i suoi prossimi progetti: “Rimarrai in Italia o tornerai in Cile?”. “Ora andiamo a mangiare”. Fantastico.
22.23 “Voglio ringraziarli per la possibilità che mi hanno dato”. Miguel – cantante famoso, dicono, in Cile – canta Nessun dorma. Finita l’esibizione, tutti si abbracciano e si sprecano i complimenti per Michelangelo, “ne esistono poche di persone come te”.
22.17 Riecco la Ricciarelli: “Però potevi mettermi insieme a quei sette bei ragazzi di prima…”. Beh vah beh. La storia della famiglia Di Mauro è legata a Miguel Angel, un ragazzo cileno che è anche un cantante lirico. Clerici: “La storia di Katia e quella di Miguel si somigliano”. Entrambi provengono da una famiglia povera: Miguel nasce e cresce in Cile, suo padre muore quando lui è piccolo e lui viene affidato ad un orfanotrofio; un giorno scopre la lirica, se ne innamora e decide di arrivare in Italia, patria del “bel canto”. La prima persona che conosce nel nostro Paese è Michelangelo, il padre della famiglia Di Mauro, che decide di ospitarlo e si prende cura di lui, Miguel diventa “uno di famiglia”. “Sono il suo figlio mancato”.
22.12 I protagonisti della prossima storia sono la famiglia Di Mauro, vengono fatti entrare nella sfera isolata. Ma prima di scoprire chi vuole fare loro una sorpresa, réclame.
22.10 Antonellina legge qualche bigliettino presente nell’ampolla: c’è chi è incinta, chi invita a mollare tutto e chi si lamenta di chi parla con la bocca piena.
Senza parole, Andrea, Mattia e la “supernonna” Maria
22.07 Viene mostrato il momento in cui i nipoti hanno annunciato il viaggio alla nonna e, successivamente, le immagini del viaggio. Gli autori “virano” sul registrato in esterna alla Così lontani, così vicini? La diretta “funziona” di meno?
22.05 Andrea, 13 anni, e Mattia, 10 anni, sono i protagonisti della prossima sorpresa. Sono due fratelli che amano la loro “seconda mamma”, nonna Maria, e vogliono farle una sorpresa per l’amore che gli dà. “Nostra nonna non ha mai fatto un viaggio e vorrebbe andare in gondola a Venezia, Antonella, ci aiuti tu?”.
Senza parole, Giulia, Vincenzo e “l’ammiratore segreto”
22.03 Entra in studio un vestito da sposa (i due sono sposati solo in comune): “Giulia, vuoi sposarmi in chiesa?”. E, ovviamente, un sì. “E vissero felici e contenti”.
21.59 Il regalo più grande di Tiziano Ferro è la loro canzone del cuore. Ma Ferro costava troppo, quindi Vincenzo prova a cantarla. Il risultato è terribile, ma – come si dice in questi casi – “conta il pensiero”. Bravo. “Sei tu il mio regalo più grande, ma questa sera c’è un regalo per te”.
21.54 Il marito Vincenzo viene fatto entrare nella sfera isolata. L’ammiratore segreto, oltre alle rose, ha voluto mandare anche un video-messaggio a Giulia. “Amore, sono io l’ammiratore segreto”. E’ il marito. “Sono più bravo con i fatti che con le parole, queste cose mi mettono ansia ma volevo approfittarne per dirti quanto sei importante per me. Sei una donna, una mamma ed una moglie fantastica”. Vincenzo parla delle difficoltà passate insieme e della malattia, il messaggio è toccante. “Sei tu il più bel regalo della mia vita”.
21.52 Entrano dei fuori. La conduttrice: “Ah, sono per me? Grazie. Me li avrà mandati Eddy…”. Ma non sono per Antonellina, sono per “una donna speciale che si chiama Giulia”. Arrivano da un ammiratore nascosto che ha qualcosa da dirle. Giulia è fra il pubblico ed è accompagnata dal marito Vincenzo che sembra abbastanza preoccupato (“Non sono stato io, chiederò il divorzio…”).
Senza parole, Rosy e le sei amiche
21.46 Dunque Rosy entra in studio ed abbraccia le amiche, dopo vent’anni. Clerici: “Ragazze, i ballerini sono sette, voi siete sette, il pullmino è disponibile: divertiteviii… fatelo per noi”. Linea ai “consigli per gli acquisti”, subito dopo arriverà un grande personaggio della tv che avrà delle rivelazioni da fare. Sarà Baudo?
21.43 Ecco i Los Vivancos, i sette fratelli ballerini chiamati “principi del flamanco”, per la sorpresa che Rosy ha pensato per le sue amiche: esibizione noiosa, zero emozione.
21.40 Le sei “vittime” della sorpresa sono appena arrivate agli studi di Senza parole. Gli autori le accompagnano in studio, loro credono di dover assistere alla puntata e pensano che ci sia un break pubblicitario. E invece si apre il sipario ed… applauso! Loro sono sorprese, ma non più di tanto.
21.35 “Vi ricordate del pullmino? Le sei ragazze saranno le prossime protagoniste”. Quindi ecco Rosy, è stata lei a organizzare questa sorpresa. Le sei ragazze del pullmino sono le sue “amiche del cuore”: andavano tutte insieme a scuola da piccole, poi si sono perse di vista ed ognuna ha portato avanti la propria vita. I social le ha fatte “incontrare”, ma solo sul web, non ancora dal vivo. L’incontro, dopo vent’anni, avverrà stasera.
Senza parole, lo sfogo di Katia Ricciarelli
21.32 Il personaggio, dunque, decide di svelare la propria identità, era lo sfogo di Katia Ricciarelli: “Era uno sfogo, lo penso con rammarico, dovrebbe rimanere qualcosa…”. Clerici: “Pippo è intelligente”. Katia: “Ah, hai fatto il nome? Io non l’avevo nominato”. Katia tornerà più tardi.
21.29 Il nostro Hit ve lo aveva anticipato, ecco il primo personaggio “nascosto”, è dietro il sipario e fa il suo sfogo: “Sono anni che non ci vediamo e sentiamo. Può sembrare normale, ma dopo tanti anni passati insieme ci si rende conto che non è giusto, qualcosa dovrebbe rimanere. Ferisce sentire sminuita una storia d’amore, sentire negato un sentimento, tutti e due potevamo avere la nostra della vita insieme. Gli errori sono da cercare da ambo le parti con onestà. Senza parole… ma quanto potrebbe essere importante cercarle? Io provo ancora a cercarle, troppe cose sono state dette e vorrei porre fine a questo argomento parlandone per l’ultima volta. Non bisogna dimenticarsi di quello che c’è stato. Io non me ne voglio dimenticare. Mi chiedono spesso se sono felice, io rispondo che sono serena. Mi piacerebbe che fossi sereno anche tu”.
21.27 Clerici comincia a leggere “i fogliettini”. “Mi piacerebbe poter dire di essere gay e non sentirmi diverso”.
Senza parole, Don Salvatore ed i genitori
21.26 Dunque Don Salvatore abbraccia i suoi genitori: “Ma non eravate a Milano?”; dice il figlio. I tre vengono subito congedati, la storia non viene approfondita. Peccato, poteva essere interessante. Clerici: “Adoro quando mi riescono le sorprese”.
21.25 Ecco Amii Stewart accompagnata dal coro gospel di Velletri: canta alcuni brani.
21.21 Salvatore esce dalla sfera. “Non sarà uno scherzo da prete”, ironizza la Clerici. “C’è qualcuno che vuole dirti qualcosa”. La voce dei genitori fuori campo dice: “Scusaci, siamo stati duri con te. Non abbiamo capito che il tuo era un amore grande. Non abbiamo capito che dovevi seguire il tuo destino”.
21.17 Ecco Carla e Nicola, genitori di due figli. La figlia femmina si sta per sposare e la sua messa sarà celebrata da Don Salvatore… che è l’altro loro figlio e quindi sorella della futura sposa. I due raccontano l’adolescenza del figlio Salvatore: era un ragazzo timido ma anche molto vivace, un ragazzino come tanti altri. Durante la seconda liceo, poi, diventa più riflessivo e “strano”. I genitori si preoccupano, il papà scova il suo diario e trova una scritta che lo spiazza: “Voglio diventare un prete”. Il loro mondo crolla, “non eravamo pronti”. Stasera vogliono chiedere scusa al loro figlio per i loro atteggiamenti.
21.14 Fra il pubblico, stasera, ci sono anche due sacerdoti. Uno di loro, Don Salvatore da Arezzo, è il protagonista della prima storia di questa sera. Il “sacerdote moderno” – viene definito così – entra nella sfera, viene isolato con la musica (ma “non sono canti di chiesa”, rassicura la Clerici).
21.11 Sulle note dell’omonimo successo di Vasco Rossi, inizia la quarta puntata di Senza parole. Antonella Clerici è raggiante. La conduttrice entra subito nel vivo: c’è un pullmino con sei ragazze che sta per raggiungere gli studi della trasmissione. Loro credono che l’autista si sia perso per Roma, ma saranno le protagoniste di una “storia divertente”.
21.08 E’ appena finito Affari tuoi. Ci siamo quasi.
Senza parole, 2 maggio 2015: anticipazioni
Senza parole: questa sera, 2 maggio 2015, torna il programma del sabato sera di Rai 1. In diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico, Antonella Clerici presenta la quarta puntata del suo nuovo show: protagonisti i sentimenti e la gente comune che, raccontando un momento della propria vita, potrà far recapitare dei messaggi molto speciali. Lo farà, anche, grazie all’aiuto di personaggi famosi o spettacolari performance artistiche ‘personalizzate’. Chiedere perdono, ritrovare qualcuno, rivelare un segreto, fare una proposta di matrimonio sono solo alcune delle emozionanti sorprese dello show.
Fra le novità di questa puntata ci sarà il momento “confessioni clamorose”. Come ha spiegato il nostro Hit in anteprima “due personaggi noti diranno qualcosa a delle persone che hanno avuto modo di incrociarli nella loro vita privata o professionale. Personaggi che però non saranno visibili al pubblico televisivo, perché nascosti da un velo come nel classico gioco delle ombre cinesi. Dietro questo telo e con la voce opportunamente distorta, si sfogheranno”. Un ex frequentatore della nostra televisione, pare, rivelerà qualcosa di clamoroso sulla sua vita professionale. Non è dato sapere se i due personaggi riveleranno la propria identità al pubblico.
Senza parole, ospiti
Tra gli ospiti della quarta puntata troveremo la cantante Amii Stewart e Francesca Michielin, cantante, vincitrice della sesta edizione di X Factor, reduce dal successo del suo singolo L’amore esiste e dai duetti con Fedez in Cigno nero e Magnifico. L’attrice Francesca Neri sarà la protagonista del momento “the artist is present”.
Infine saliranno sul palco anche i Los Vivancos, sette talentuosissimi fratelli, tutti danzatori, che presenteranno un unico, rivoluzionario e sensazionale flamenco.
Senza parole, come vederlo in tv e in streaming
Senza parole va in onda ogni sabato dalle 21.10 circa su Rai Uno. E’ possibile seguirlo anche in streaming sul sito ufficiale della Rai, www.rai.tv, mentre su Blogo potrete trovare il nostro consueto liveblogging minuto per minuto.
Senza parole, second screen
Senza parole si può seguire anche sui social network: si può rimanere aggiornati sulla trasmissione grazie al profilo Twitter (@senzaparolerai), mentre l’hashtag ufficiale è #senzaparole.