Sempre al tuo fianco, fiction Rai: cast, quante puntate, ultima puntata
Ambra Angiolini interpreta Sara Nobili, responsabile del Rischio Vulcani della Protezione Civile a Stromboli
Anche la Protezione Civile merita una fiction: Sempre al tuo fianco, in onda su Rai 1, si prefigge il compito di raccontare al pubblico gli sforzi, i sacrifici e i rischi di chi, ogni giorno, lavora per garantire la sicurezza di tutti e correre in soccorso in caso di emergenza. Una storia che si intreccia alle vite private dei protagonisti, in un connubio perfetto per la fiction della prima rete Rai. Volete saperne di più? Siete nel posto giusto: proseguite nella lettura!
- Sempre al tuo fianco, quante puntate sono?
- Sempre al tuo fianco, puntate
- Sempre al tuo fianco fiction Rai, quando inizia?
- Sempre al tuo fianco su RaiPlay
- Sempre al tuo fianco fiction Rai, la trama
- Sempre al tuo fianco fiction Rai, cast
- Sempre al tuo fianco fiction Rai, registi e sceneggiatori
- Sempre al tuo fianco è una storia vera?
- Sempre al tuo fianco fiction Rai, dov’è stato girato?
- Sempre al tuo fianco e l’incendio a Stromboli
- Sempre al tuo fianco, colonna sonora
- Sempre al tuo fianco 2 ci sarà?
- Sempre al tuo fianco, quante puntate sono?
- Sempre al tuo fianco, puntate
- Sempre al tuo fianco fiction Rai, quando inizia?
- Sempre al tuo fianco su RaiPlay
- Sempre al tuo fianco fiction Rai, la trama
- Sempre al tuo fianco fiction Rai, cast
- Sempre al tuo fianco fiction Rai, registi e sceneggiatori
- Sempre al tuo fianco è una storia vera?
- Sempre al tuo fianco fiction Rai, dov’è stato girato?
- Sempre al tuo fianco e l’incendio a Stromboli
- Sempre al tuo fianco, colonna sonora
- Sempre al tuo fianco 2 ci sarà?
Sempre al tuo fianco, quante puntate sono?
In tutto, gli episodi della prima stagione della serie sono dodici, ciascuno della durata di circa 50 minuti. Raiuno li manda in onda due per volta, per sei prime serate ed altrettante settimane. L’ultima puntata va in onda il 20 ottobre.
Sempre al tuo fianco, puntate
Sesta puntata, 27 ottobre 2024
Episodio 11: “Una strana atmosfera”
Victor confessa con il beneplacito di tutti. Gioiosa dell’amore per Renato, strani echi dal passato tormentano Sara. Intanto, dopo l’attivazione dei nuovi sensori, lo Stromboli si risveglia.
Episodio 12: “La resa dei conti”
Scatta il piano d’emergenza per proteggere l’isola. Nel caos, Sara riceve una chiamata: Marina è bloccata vicino le bocche del vulcano. Renato, Massimo e Sara uniscono le forze per salvarla.
Quinta puntata, 20 ottobre 2024
Episodio 9: “Ferite aperte”
Sara scopre il segreto di Renato e, nel frattempo, si trova ad affrontare un’emergenza sanitaria causata dalla fuga di un virus. Merlo si dimette. Ginevra presenta a Victor una sua amica avvocato.
Episodio 10: “Verità tossiche”
Merlo, con l’aiuto di Sara, trova le prove del disastro ecologico in Calabria. Durante i festeggiamenti per Merlo, Renato si dichiara a Sara. Intanto, Ginevra pensa che Victor stia mentendo.
Quarta puntata, 13 ottobre 2024
Episodio 7: “Le ombre del passato”
Sconsolata per Renato, Sara va a Stromboli con Marina per lavoro. La pressione la porta a scontrarsi con Canovi, mentre Ginevra riesce a far confessare a Victor ciò che lo tormenta.
Episodio 8: “Un gioco da ragazzi”
Victor si difende da una vecchia accusa. La Protezione Civile gestisce l’esodo dei rifugiati dall’Afghanistan. L’affetto di Renato per Marina “emoziona” Sara, ma la salute di Renato peggiora.
Terza puntata, 29 settembre 2024
Episodio 5: “Segreti sommersi”
Sara è in difficoltà: Marina si trasferisce da lei. Renato le propone di convivere, pertanto Sara vorrebbe presentargli la figlia ma, prima dell’incontro, Renato fa una scoperta inquietante.
Episodio 6: “Non mi lasciare”
Merlo e Ahbed nutrono dubbi sulle navi affondate, mentre Sara si occupa di un delicato salvataggio. Nonostante le difficoltà personali, le delusioni sentimentali avvicinano Sara e Marina.
Seconda puntata, 22 settembre 2024
Episodio 3: “Cuori in affanno”
La gioia di Sara per l’incarico a Capo delle Emergenze è smorzata dalle reazioni di Marina e Renato, il candidato principale al ruolo. Federico svela la relazione tra Sara e Renato, quest’ultimo alle prese con un’emergenza che lo farà riflettere.
Episodio 4: “Emergenza in famiglia”
Una discussione tra Sara e Renato è interrotta da una notizia su Marina. Nel frattempo, scoppia un’emergenza che coinvolge Canovi. Intanto, l’amicizia tra Victor e Ginevra si sta evolvendo.
Prima puntata, 15 settembre 2024
Episodio 1: “Emozioni”
Sara Nobili, vulcanologa della Protezione Civile, si trasferisce a Roma dopo il divorzio, lasciando la figlia Marina. Intanto, è allarme: alcuni ragazzi sono dispersi sui Monti Sibillini.
Episodio 2: “Una scelta inaspettata”
Massimo vive le difficoltà nel gestire Marina, soprattutto a scuola. Nel frattempo Sara, con lo stagista Federico, affronta un’emergenza: una frana minaccia di provocare numerose vittime.
Sempre al tuo fianco fiction Rai, quando inizia?
Il debutto della fiction è previsto per domenica 15 settembre 2024, alle 21:30, su Raiuno. I primi due episodi sono disponibili in anteprima dal 14 settembre su RaiPlay.
Sempre al tuo fianco su RaiPlay
Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, è possibile vedere Sempre al tuo fianco in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie.
Sempre al tuo fianco fiction Rai, la trama
La serie tv è ambientata a Stromboli. Sara Nobili (Ambra Angiolini), responsabile del Rischio Vulcani, ha partecipato a ogni genere di intervento gestito dalla Protezione Civile. Ha fronteggiato “Iddu”, il vulcano della sua terra di provenienza, e non si è mai sentita in competizione con nessuno, tranne che con quel gigante terribile che ha causato la morte di suo padre quando era bambina.
Una svolta importante nella carriera arriva quando Sara viene informata dal suo capo di essere candidata a rivestire il ruolo di Capo delle Emergenze; l’altro candidato è Renato Lussu (Andrea Bosca), stimato medico e ricercatore, ma soprattutto suo nuovo grande amore. Una relazione in cui Sara si è tuffata dopo la fine del matrimonio con Massimo (Peppino Mazzotta), padre di sua figlia Marina (Tecla Insolia), una ragazza dallo spirito ribelle e in forte conflitto con i genitori per via della separazione, che non accetta in prima battuta la nuova relazione della madre con Renato, al quale si avvicinerà grazie alla comune sensibilità ambientalista.
Del gruppo operativo di Sara fanno parte Egidio (Fortunato Cerlino), un biologo rimasto paraplegico a seguito di un incidente; lo stagista Federico (Luigi Fedele), neolaureato in fisica quantistica; Victor (Alessandro Tedeschi), responsabile delle associazioni di volontariato e Ginevra (Gaia Messerklinger), la giovane e bella responsabile della comunicazione. Nel suo nuovo incarico Sara metterà a frutto competenze e umanità, puntando sulla sua squadra, che deve però ancora trovare coesione: anche loro, infatti, hanno dei segreti nascosti da affrontare e risolvere.
Sempre al tuo fianco fiction Rai, cast
- Ambra Angiolini è Sara Nobili;
- Andrea Bosca è Renato Lussu;
- Peppino Mazzotta è Massimo Caruso;
- Tecla Insolia è Marina Caruso;
- Fortunato Cerlino è Egidio Merlo;
- Luigi Fedele è Federico Urbani;
- Alessandro Tedeschi è Victor Paoli;
- Gaia Messerklinger è Ginevra Carbone.
Sempre al tuo fianco fiction Rai, registi e sceneggiatori
A dirigere la serie tv ci sono Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Pietro Calderoni, Valter Lupo, Sofia Bruschetta ed Angelo Carbone. La fiction è una coproduzione Rai Fiction – 11 Marzo Film, prodotta da Matteo Levi.
Sempre al tuo fianco è una storia vera?
No, la fiction non riprende personaggi realmente esistiti, ma si ispira agli uomini e donne che lavorano nella Protezione Civile e alle situazioni di pericolo che devono affrontare.
Sempre al tuo fianco fiction Rai, dov’è stato girato?
La serie è stata girata nel 2022 sull’isola di Stromboli, dove è ambientata la storia.
Sempre al tuo fianco e l’incendio a Stromboli
Durante le riprese, si verificò un incendio che ha distrutto ettari di vegetazione. La mancanza di alberi contribuì, qualche mese dopo, ad aumentare la forza dirompente di un’alluvione, che provocò ulteriori danni, causando non pochi problemi agli abitanti dell’isola.
Sempre al tuo fianco, colonna sonora
La colonna sonora della fiction è stata composta da Francesco de Luca e Alessandro Forti (Edizioni Musicali Rai Com), disponibile sulle piattaforme musicali digitali.
Sempre al tuo fianco 2 ci sarà?
Difficile dire se ci sarà una seconda stagione della fiction: prima di tutto la Rai dovrà valutare gli ascolti ma, soprattutto, capire in caso di rinnovo dove ambientare i nuovi episodi, considerato che dopo l’incendio verificatosi a Stromboli durante le riprese sarà praticamente impossibile riaprire il set della serie.