Home Quelli che il calcio Sembra ieri, Quelli che il calcio gioca (ancora) con il passato

Sembra ieri, Quelli che il calcio gioca (ancora) con il passato

Quelli che il calcio ha proposto un nuovo quiz, Sembra ieri, che gioca con i tormentoni e porta altri ospiti in trasmissione

pubblicato 24 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:33

A Quelli che il calcio si gioca sempre con il passato. Dopo “La senti questa voce”, infatti, oggi ha debuttato un nuovo gioco, sempre a basso costo per gli ospiti e capace di far ricordare al pubblico il costume più recente. “Sembra ieri” è un quiz che ha visto due concorrenti vip scontrarsi, anche se in realtà è un pretesto per rivedere tormentoni passati.

I primi due sfidarsi in questo gioco sono stati Massimo Bagnato e Justine Mattera che, con le voci della Gialappa’s Band a disturbare il regolare svolgimento del quiz, hanno dovuto rispondere ad alcune domande relative ad un anno del recente passato, ovvero il 1996.

Cinema, televisione e ballo: i temi scelti per questa prima partita di “Sembra ieri” hanno giocato facile. Si è infatti passati da “Bambola”, film di Bigas Luna con Valeria Marini, in studio per verificare se i due concorrenti ricordano la trama del film (ed un po’ infastidita per essere stata salutata frettolosamente da Nicola Savino, tanto da dirgli “Mi hanno detto ‘Devi fare un’intervista con Nicola…'”), alla Zingara di Luna Park. Cloris Brosca è tornata a vestire i panni del personaggio che l’ha resa popolare in tv, dimostrando autoironia e chiedendo a Bagnato ed alla Mattera risposte sempre su argomenti del 1996. Infine, il ballo: i due hanno dovuto esibirsi nella Macarena, con Guillermo Mariotto, forte della sua esperienza di giudice a Ballando con le stelle, pronto a votarli.

Un’idea semplice e non particolarmente costosa, che però permette a Quelli che il calcio, anche se alla penultima puntata, di sperimentare un nuovo modo per ricordare il passato che non sia legato per forza a personaggi musicali o del calcio. “La senti questa voce” è andato comunque in onda (con al centro Antonello Venditti), ma almeno si è visto qualcosa di differente rispetto alle altre puntate della trasmissione.

Quelli che il calcio