Sembra fatta per Bianca Berlinguer alla direzione del TG3 (Aggiornato)
Update: La notizia, diffusa anche dall’edizione serale del Tg3, è ora ufficiale: Bianca Berlinguer è la nuova direttrice del telegiornale della terza rete Rai. Seconda direttrice donna dopo Lucia Annunziata la Berlinguer succede ad Antonio Di Bella, in sella al Tg3 dal 1 agosto del 2001.Il toto nomine per RaiTre potrebbe essersi sbloccato, almeno per
Update: La notizia, diffusa anche dall’edizione serale del Tg3, è ora ufficiale: Bianca Berlinguer è la nuova direttrice del telegiornale della terza rete Rai. Seconda direttrice donna dopo Lucia Annunziata la Berlinguer succede ad Antonio Di Bella, in sella al Tg3 dal 1 agosto del 2001.
Il toto nomine per RaiTre potrebbe essersi sbloccato, almeno per quello che riguarda il telegiornale della terza rete Rai. Le difficoltà, principalmente da imputare alla battaglia congressuale del PD, sembrano risolte attorno al nome di un volto storico del Tg che fu di Sandro Curzi. Bianca Berlinguer dovrebbe andare a sostituire Antonio Di Bella, direttore negli ultimi 8 anni, anche se non c’è ancora l’ufficialità sembra praticamente tutto fatto.
Per Di Bella non c’è ancora un nuovo incarico, il suo nome resta fra quelli papabili per la sostituzione del direttore di rete Paolo Ruffini, ma rimane anche in piedi l’ipotesi di un rinnovo per Ruffini la cui posizione è rinforzata (paradossalmente) proprio dagli attacchi ai suoi programmi di punta (Che tempo che fa, Report, Parla con me) e dai buoni risultati auditel che sta ottenendo. Con la sua eventuale conferma sarebbe più facile portare a termine il progetto per il ritorno sugli schermi di Corrado Guzzanti di cui vi avevamo parlato qualche giorno fa.
Altre nomine che sembrano sbloccate sono quelle per il TGR. Si profila una doppia direzione per Pdl e Lega, la prima piazza Alberto Maccari, ex vicedirettore del Tg1, mentre la Lega otterrebbe la vice direzione con Alessandro Casarin. Per Daniele Renzoni si prospetta la direzione di Rai International al posto di Piero Badaloni mentre resta ancora sospesa la nomina per Rai News 24 dove Corradino Mineo aspetta il nome del suo sostituto.
Altro tassello da sbloccare è quello di Rai Fiction, ma pare ritornata in voga l’ipotesi Carlo Rossella, al momento a capo della Medusa dopo l’esperienza al Tg5.