Sei Nazioni 2023: il torneo di rugby torna su Sky dal 4 febbraio al 18 marzo
Torna su Sky Sport il Sei Nazioni 2023, il torneo internazionale di rugby. I match degli azzurri andranno in onda anche in chiaro su TV8.
Il Guinness Sei Nazioni 2023, l’evento di rugby che vedrà protagonista la nazionale azzurra allenata da Kieran Crowley, torna in onda su Sky Sport dal 4 febbraio al 18 marzo.
Le altre nazionali protagoniste del torneo, come da tradizione, saranno la Francia detentrice del trofeo, l’Inghilterra, il Galles, l’Irlanda e la Scozia.
Tutti i match andranno in onda in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Le partite dell’Italia, nel dettaglio, andranno in onda su Sky Sport, in streaming su NOW e anche in chiaro su TV8 (in fondo, trovate il calendario completo riguardante gli azzurri che debutteranno il 5 febbraio contro la Francia allo Stadio Olimpico di Roma).
L’evento sarà raccontato dalla squadra rugby di Sky Sport composta da Francesco Pierantozzi, commentatore delle partite dell’Italia insieme a Federico Fusetti e Andrea De Rossi, Moreno Molla, inviato al seguito della nazionale, e Diego Dominguez, il miglior marcatore azzurro di tutti i tempi che sarà ospite fisso degli studi pre e post partita che saranno condotti da Davide Camicioli. Oltre a loro, ci saranno anche Paolo Malpezzi e Alessandro Moscardi.
Oltre al torneo, andrà in onda anche la produzione originale Sky Sport, Ange… lo azzurro, ritratto inedito di Ange Capuozzo, italiano cresciuto in Francia, estremo-ala del Tolosa e dell’Italia ed eletto giocatore emergente dell’anno ai World Rugby Awards 2022. L’appuntamento è per il 31 gennaio 2023 alle ore 23 su Sky Sport Uno. Seguiranno, durante il Sei Nazioni 2023, altri speciali e approfondimenti per conoscere più da vicino gli azzurri.
Su Sky Sport 24, invece, andrà in onda la rubrica Obiettivo Rugby Sei Nazioni, con Francesco Pierantozzi e Diego Dominguez, con news, interviste e highlights delle partite, in onda alle ore 16.45 ogni lunedì e giovedì.
Ad aprire l’edizione 2023 del Sei Nazioni sarà la sfida tra Galles e Irlanda, in onda su Sky Sport Arena e NOW, sabato 4 febbraio alle ore 15:15.
Da ricordare, inoltre, anche l’edizione 2023 del Sei Nazioni U20, il torneo giovanile maschile che si disputerà dal 3 febbraio al 19 marzo (la prima partita dell’Italia sarà contro la Francia e andrà in onda venerdì 3 febbraio alle 19:30 su Sky Sport Arena e NOW), e il TikTok Sei Nazioni Femminile, in programma dal 25 marzo al 29 aprile.
Alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta giovedì 26 gennaio, hanno preso parte Marzio Perrelli, Executive Vice President Sky, Giovanni Malagò, presidente CONI, Marzio Innocenti, presidente FIR, Vito Cozzoli, presidente e AD Sport&Salute, Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Roma Capitale, Diego Dominguez, Michele Lamaro, capitano dell’Italia, Kieran Crowley, Massimo Brunello, capo allenatore Italia U20) e Giovanni Quattrini, capitano dell’Italia U20.
Giovanni Malagò ha dichiarato di nutrire alte aspettative sulla nazionale per quest’edizione del torneo (“La vittoria in Galles è entrata nella storia dello sport italiano e dà un ulteriore carico di responsabilità sportiva. Si è generato un livello di aspettative importante”) mentre il presidente Marzio Innocenti si è posto l’obiettivo di almeno due vittorie (“Il momento in Galles è stato indimenticabile, è stato un momento di svolta. L’Italia è una squadra che ha trovato una consapevolezza e un gioco nuovi. In questo Sei Nazioni, l’obiettivo è essere allo stesso livello delle altre nazioni, scendiamo in campo per vincere. In questa nuova competitività, mi aspetto almeno due vittorie”).
Anche Diego Dominguez, infine, si è soffermato sulla vittoria storica contro il Galles arrivata nella scorsa edizione del Sei Nazioni, prima vittoria dell’Italia dal 2015 dopo 36 sconfitte consecutive: “La vittoria di Cardiff ha cambiato qualcosa, ha dato fiducia e personalità al gruppo e al movimento. È una squadra che si diverte e i risultati si vedono. Concordo sull’obiettivo di due vittorie: una subito contro la Francia e l’altra contro il Galles ma in casa, così non ci sono più dubbi!”.
Sei Nazioni 2023: il calendario dell’Italia
Prima Giornata
Domenica 5 febbraio
ore 16
Italia-Francia
Sky Sport Uno, NOW e TV8
(commento Francesco Pierantozzi e Federico Fusetti)
Seconda Giornata
Domenica 12 febbraio
ore 16
Inghilterra-Italia
Sky Sport Uno, NOW e TV8
Terza Giornata
Sabato 25 febbraio
ore 15:15
Italia-Irlanda
Sky Sport Uno, NOW e TV8
Quarta Giornata
Sabato 11 marzo
ore 15:15
Italia-Galles
Sky Sport Uno, NOW e TV8
Quinta Giornata
Sabato 18 marzo
ore 13:30
Scozia-Italia
Sky Sport Uno, NOW e TV8
Sei Nazioni 2023: gli altri match
Prima Giornata
Sabato 4 febbraio
ore 15.15
Galles-Irlanda
Sky Sport Arena e NOW
(commento Moreno Molla e Alessandro Moscardi)
ore 17.45
Inghilterra-Scozia
Sky Sport Arena e NOW
(commento Francesco Pierantozzi e Andrea De Rossi)
(in aggiornamento)