“Secret talents of the stars”: il reality vip aggregante
Questa sera alle 10, negli United States salperà un nuovo show Cbs degno di nota per un solo motivo: in Italia, è già stato sommariamente realizzato. Il programma si chiama “Secret talents of the stars” ed è un nuovo format che vedrà 16 vip in un torneo dove si sfideranno ad eliminazione in discipline diverse
Questa sera alle 10, negli United States salperà un nuovo show Cbs degno di nota per un solo motivo: in Italia, è già stato sommariamente realizzato. Il programma si chiama “Secret talents of the stars” ed è un nuovo format che vedrà 16 vip in un torneo dove si sfideranno ad eliminazione in discipline diverse rispetto a quella per la quale sono conosciuti dal grande pubblico.
Sette puntate previste e due mesi di trasmissione in un vero e proprio torneo ad eliminazione. Esemplifichiamo: Clint Back, cantante country, farà cabaret; Danny Bonaduce, attore e speaker radiofonico diventato celebre come bambino attore in una sit-com anni ’70 americana (The Partridge Family) userà il monociclo per esibizioni di tipo circense; Sasha Cohen, campionessa di pattinaggio olimpico, realizzerà numeri di acrobazia; Rick Flair, wrestler, ballerà la salsa; Joe Frazier, ex boxer professionale, canterà brani r’n’b; Roy Jones, anch’esso boxer, farà esibizioni di rap; Marla Maples, co-conduttrice del celebre talk e reality “The ex Wives Club“, farà spericolati numeri di ginnastica acrobatica.
E ancora: Cindy Margolis, attrice e modella di Playboy farà numeri di magia; Bridget Marquardt, altra attrice e modella dalle forme prorompenti sfoggerà virtuosimi al trapezio con alcuni maestri del Cirque du Soleil; Mya, conosciutissima cantante anche in territorio italiano, ballerà il tip tap; Sheila E., musicista e giudice del talent show “The Next Great American Band” (lo show che in Germania ha dato vita ai Tokio Hotel) realizzerà spettacoli di giocoleria; Bent Stein, attore comico, farà balli swing e Jive; George Takei, famoso attore di Star Trek, canterà brani country e ultimo Malcolm-Jamal Warner, attore del famoso Cosby show (I Robinson), suonerà il basso in un gruppo che fa hip hop.
C’è tutto: “Ballando con le stelle“, “Comedy Club“, “I raccomandati” ma soprattutto “Reality Circus“. Tutti aggregati in una sorta di potenziamento finale di format univoci, alla lunga ripetitivi e usuranti. Sarà la costruzione di uno show frammentario ma più variegato il futuro di questo tipo di show a metà tra il reality vip e varietà?
Il problema però rimane sempre lo stesso: oggi in tv c’è sempre di più l’insana tendenza a non fare solo ciò di cui si è capaci, rilanciandosi come nuovi dilettanti all’ultima spiaggia. Può essere ancora questa la chiave di interesse televisivo o forse in Italia stiamo già creando una nuova tendenza che punta più sulla novità, sul nuovo talento, sull’affermata e palpabile capacità? A parte tutto, non vi è dubbio che qualcuno pagherebbe milioni per vedere Loredana Lecciso fare virtuosi esercizi al trapezio. Senza rete sotto.