Home Secret Street Crew – Ballerini a sorpresa, su Real Time lo ‘spin-off’ di Got to Dance

Secret Street Crew – Ballerini a sorpresa, su Real Time lo ‘spin-off’ di Got to Dance

Persone comuni reclutate per imparare i rudimenti della Street Dance con tanto di saggio finale: la parola d’ordine è ‘tutti possono ballare’.

pubblicato 11 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:44

Mai come in questa stagione tv sembra che il trend topic sia il ballo: se Rai 1 è scesa in “pista” con Insinna, Cielo da tempo è impegnata nel mandare in onda Got To Dance – Nati per ballare, talent show dedicato ai professionisti o agli appassionati di ogni tipo di danza che spopola in UK. Dagli stessi produttori è nato Secrete Street Crew – Ballerini a sorpresa, serie al via oggi, sabato 11 aprile, alle 14.45 su Real Time (DTT, 31).

A differenza di Got to Dance qui i protagonisti non sono ballerini, anzi sono persone comuni che mai si sarebbero sognate un giorno di mettersi a ballare street dance. A ‘convertirli’ ci pensa Ashley Banjo, noto coreografo britannico che raggiunge gruppi assolutamente eterogenei di persone, accomunate solo dalla ‘lontananza dal ballo’ intenzionate però a mettersi alla prova e a cimentarsi nelle sue coreografie. Beh, Banjo non è certo un personaggio comune per la tv inglese: iniziamo col dire che è il leader della dance crew Diversity, con la quale ha vinto la terza edizione di Britain Got Talent e che è anche giudice di Got to Dance. Tutto torna.

Nella prima delle due stagioni finora realizzate (la terza è stata già annunciata), e che noi vedremo da oggi pomeriggio, Ashley Banjo avrà a che fare con un gruppo di giocatori di freccette, giocatori di ruolo, poliziotte, signore eleganti, estetiste, giocatori di polo. Ciascun gruppo è composto da almeno 5 o 6 persone (solo le poliziotte arriveranno ad esibirsi in tre): dopo aver deciso di cimentarsi in cotanta impresa, il gruppo inizia ad allenarsi per imparare la coreografia mostrata loro dai Diversity, che seguono il loro training.

Inutile dire che per molti sarà la scoperta di un mondo e anche l’inizio di un nuovo amore: tutto è finalizzato a un’esibizione pubblica al cospetto dei propri parenti e amici che nulla sanno di questa improvvisa missione ‘impossibile’ che ovviamente verrà portata a termine con gran soddisfazione.

Secret Street Crew in UK è un piccolo fenomeno, come del resto gli stessi Diversity: trasmesso su SkyOne HD, il programma (6×50′ nella prima stagione, 9×50′ nella seconda) può contare anche su un percorso tutorial web per insegnare a tutti i segreti della street dance. Se avete dubbi potete provarci (e poi fateci sapere). Per ora personalmente mi limito a buttare un occhio sulla serie tv, in onda alle 14.45 su Real Time.

Real Time