Home Notizie Se il Tg4 tarocca il Senato. “Immagini di repertorio” dice Fede

Se il Tg4 tarocca il Senato. “Immagini di repertorio” dice Fede

Senato deserto. Ma il Tg4 lo popola utilizzando immagini di repertorio.

pubblicato 18 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:19


Quella che vedete qui sopra è un’immagine presa dalla diretta della seduta di ieri al Senato. Aula deserta. Undici Senatori in campo, come noto.
Scandalo secondo alcuni. Normale secondo altri, visto che ieri non era previsto un dibattito ma solamente l’inizio dell’iter parlamentare del decreto anticrisi 2011, la cui discussione dovrebbe iniziare in aula il 5 settembre.

Cosa c’entra la tv? C’entra, perché ieri il Tg4 ha mandato in onda altre immagini, che non mostravano certo l’aula svuotata dalle ferie d’agosto. Secondo il Senatore Pedica

Fede colpisce ancora, taroccando le immagini del Senato fa diventare l’Aula da vuota, com’era nella realtà, a piena con immagini di repertorio. Non è una vera libertà di stampa quella di Fede se deve nascondere la verità. Bisogna avere il coraggio della verità e commentare l’assenza del presidente del Senato, gravissima, che in questo momento preferisce non essere presente.

Fede si difende:

Sono immagini di repertorio dato che la manovra iniziava un iter con l’incardinamento al Senato. Pedica non ha capito come si costruisce un servizio televisivo, lo mando metaforicamente a quel paese, ma è un invito, non è coercitivo.

Ora. E’ vero che si trattasse di un semplice inizio di iter. E’ altrettanto vero che l’aula era comunque deserta. Forse la completezza dell’informazione televisiva richiederebbe di raccontare entrambe le cose, non solo l’una o l’altra.