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Sciopero Mediaset – Le richieste dei sindacati e delle associazioni di categoria

Giace dimenticato in un angolo dei siti delle principali organizzazioni sindacali della categoria spettacolo, il volantino che spiega le ragioni della mobilitazione – dimenticato dalla stampa nazionale, si intende: per dovere giornalistico, lo riportiamo qui, integrale: Dopo l’incontro del 14 gennaio, Mediaset ha confermato la sua volontà di procedere alla cessione del ramo Sartoria, Trucco

pubblicato 20 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:15


Giace dimenticato in un angolo dei siti delle principali organizzazioni sindacali della categoria spettacolo, il volantino che spiega le ragioni della mobilitazione – dimenticato dalla stampa nazionale, si intende: per dovere giornalistico, lo riportiamo qui, integrale:

Dopo l’incontro del 14 gennaio, Mediaset ha confermato la sua volontà di procedere alla cessione del ramo Sartoria, Trucco e Acconciatura a Pragma Service srl, motivando la scelta con la configurazione che ha assunto il mercato in questo settore, relativamente a professionalità che ha definito “non caratteristiche”.

La Delegazione sindacale ha dichiarato la propria contrarietà al progetto ed ha obiettato che l’incertezza sugli sviluppi futuri della capacità produttiva interna del Gruppo, potrebbe far ritenere la “cessione di ramo” un elemento rivelatore di una strategia di progressive esternalizzazioni.

Le OO.SS e il Coordinamento delle RSU, anche dopo lo svolgimento dell’incontro, confermano la loro insoddisfazione, e ripropongono all’Azienda di recedere dal progetto, atto che sarebbe da tutti i lavoratori interpretato come significativo dell’effettiva volontà di Mediaset di andare nella direzione dichiarata.

Chiedono inoltre all’Azienda di offrire ulteriori elementi di chiarezza e garanzia del percorso di sviluppo strategico, attraverso la presentazione di un documento programmatico nel quale siano chiaramente indicate le scelte produttive, organizzative ed occupazionali. In tale quadro si dichiarano disponibili ad esaminare soluzioni interne atte al miglior utilizzo del personale
di sartoria, trucco ed acconciatura.