Sciopero dei dipendenti Sky lunedì 31 luglio
I lavoratori del gruppo televisivo satellitare incrociano nuovamente le braccia
Nuovo sciopero dei dipendenti Sky per la giornata di lunedì 31 luglio. Ancora non c’è un accordo fra le parti, ovvero la Rappresentanza sindacale dei lavoratori Sky e l’azienda, per prendere in considerazione soluzioni alternative, rispetto a quelle pensate da Sky.
Tutto ciò ha portato la RSU di Sky Roma ad indire un’altra giornata di sciopero dalle ore 8:30 alle ore 18:00 di lunedì 31 luglio.
Ecco il comunicato dell’ Rsu CGIL, UIL, UGL :
Il 24 Luglio 2017 si è svolto l’incontro, al Ministero del Lavoro, tra le OO.SS e l’Azienda Sky per discutere un eventuale accordo in merito alla 223-91 aperta dall’Azienda il 16 Maggio 2017.
Preso atto della distanza che divide ancora Sindacati e Azienda e della non intenzionalità, almeno fino ad ora, di prendere in considerazione soluzioni alternative al licenziamento più volte proposte dalle RSU Sky Roma Cgil, Uil, Ugl, le Rsu dichiarano uno sciopero per il giorno 31 luglio dalle ore 8.30 alle ore 18.00 con sit- in dei Lavoratori sotto il ministero del Lavoro, in via Fornovo 8 dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
“Con un comunicato stampa Sky Italia afferma che i risultati dell’esercizio 2016/2017 chiuso il 30 giugno scorso sono complessivamente positivi, con un utile netto in crescita del 139% pari a 162 milioni di euro, ricavi a + 4% e crescita di 41mila clienti. “Sky Italia si è invece dimenticata di un dettaglio, neanche degno di essere menzionato, il fatto che è stata applicata nei confronti dei propri dipendenti, in particolare del sito di Roma, una riorganizzazione che dal punto di vista sociale sta sortendo impatti sociali molto importanti sulla vita di centinaia di lavoratori e lavoratrici”.
E’ quanto dichiarano in una nota congiunta le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl , Uilcom Uil e UGL Telecomunicazioni.
“Queste OO.SS. ricordano che la responsabilità sociale deve essere la stella polare, guida di ogni attività imprenditoriale invece Sky Italia in questa vicenda ha dimostrato fino ad ora di essere totalmente indifferente a tale principio.
Altresì, nel mentre si diffondono e si commentano tra gli ambienti finanziari questi dati è in corso presso il Ministero del Lavoro una procedura di licenziamento collettivo che riguarda ben 124 dipendenti considerati dall’azienda Sky Italia semplici esuberi”.
Proprio in occasione dell’incontro di procedura” conclude la nota “che si terrà lunedì 31 luglio alle ore 11.00 presso il Ministero del Lavoro a Roma, si terrà un sit in dei dipendenti impattati dai licenziamenti” a sostegno di un confronto complesso e che si trascina ormai da mesi.
Roma, 28 luglio 2017
Le Segreterie Nazionali
SLC/CGIL FISTEL/CISL UILCOM/UIL UGL/Telecomunicazioni