Terza edizione per il ‘reboot’ (che non è un reboot) di Scene da un matrimonio, format ideato da Gianni Ippoliti e portato al successo da Davide Mengacci e ormai da tre stagioni tv saldamente nelle mani di Anna Tatangelo, in veste di padrona di casa per il pubblico televisivo ma di ospite e confidente per le coppie che arrivano all’altare.
Le nuove puntate debuttano sabato 24 giugno su Canale 5, con inizio alle 14.10: buona collocazione per seguire le storie d’amore – spesso difficoltose – dei protagonisti che raccontano alla Tatangelo come sono riusciti ad arrivare alle nozze prima di invitarci alla cerimonia e al ricevimento.
La formula non cambia: il programma mantiene anche quella traccia itinerante che permette di raccontare anche usi e tradizioni diverse nel nostro Paese.
Scene da un compleanno, puntata 26 agosto 2023
A chiusura di questa edizione, il programma propone una puntata speciale, intitolata “Scena da un compleanno”. Anna Tatangelo entra nel vivo delle dinamiche tra adolescenti e in quelle di una famiglia alle prese con un momento carico di emozioni per ognuno: la festa di compleanno dei 18 anni. Un traguardo significativo che rappresenta il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Al centro della puntata la festa di compleanno di Giusy. Una ragazza di Barletta spigliata e ironica che frequenta il quarto anno del liceo scientifico. Da grande vorrebbe diventare psicologa. Per il suo diciottesimo, Giusy ha scelto di organizzare un grande evento curato nei minimi dettagli in una location da sogno. Come una principessa festeggerà alla grande anche nei giorni che precedono il compleanno: uscita in barca a vela con gli amici, servizio fotografico, limousine e brindisi a mezzanotte.
Scene da un matrimonio 2023, le puntate
Nona puntata, sabato 19 agosto: Gianna e Vito a Tricase
Anna Tatangelo racconta le nozze di Gianna e Vito a Tricase, in provincia di Lecce. Gianna è nata a Cerignola in provincia di Foggia, ma ha sempre vissuto a Roma, dove lavora come insegnante di scuola dell’infanzia. Anche Vito, maresciallo della Guardia Costiera, vive a Roma nonostante le sue origini pugliesi. Si sono conosciuti in discoteca nell’estate del 2019 e sono andati a convivere nel 2020. Le nozze verranno celebrate nella Chiesa Madre di Tricase: Vito indosserà l’alta uniforme e all’uscita dalla chiesa verrà accolto dal picchetto d’onore dei colleghi con il classico ponte di sciabole. Il ricevimento si svolgerà a Castro, in una location con discoteca sul mare.
Ottava puntata, sabato 12 agosto: Rosa e Pasquale da Acerra
Anna Tatangelo racconta le nozze di Rosa e Pasquale ad Acerra, in provincia di Napoli. Rosa e Pasquale si sono incontrati nel 2017, in una giornata al mare organizzata da una comitiva di amici comuni. Vivono ad Acerra e lavorano entrambi nella scuola. Rosa ha perso entrambi i genitori: la madre quando aveva solo 7 anni, il padre recentemente, nel luglio del 2021. Si sposano presso la Chiesa Sant’Alfonso Maria dei Liguori e festeggiano con 150 invitati in una meravigliosa villa.
Settima puntata, sabato 5 agosto: Fabrizio e Valentina a Cisterna di Latina
Fabrizio e Valentina vivono a Cisterna di Latina, antico comune al confine tra le province di Roma e Latina. Fabrizio lavora come operaio in una lavanderia industriale di Pomezia e Valentina come commessa in un grande magazzino di Genzano. Si sono conosciuti tramite amici comuni e in brevissimo tempo sono andati a convivere. Hanno aspettato 4 anni prima di fare il grande passo ma, fissata la data, Valentina è rimasta incinta e hanno dovuto anticipare di qualche mese per farle indossare l’abito che aveva acquistato. Il rito religioso verrà celebrato nella chiesa di San Francesco.
Sesta puntata, sabato 29 luglio: Katia e Andrea a Benevento
La puntata si occupa delle nozze di Katia e Andrea a Benevento. Nati e cresciuti in due paesi in provincia di Benevento, Katia e Andrea si sono conosciuti sui social. Lui stava tentando una carriera da cantante e lei lo ha contattato. Dopo un’iniziale diffidenza, hanno cominciato a scriversi e poi si sono incontrati. È stato subito amore. Ad ostacolare i primi anni della loro relazione sono state però le difficoltà economiche e la mancanza di un lavoro. Con tanti sacrifici, nel 2020, hanno aperto insieme una pizzeria e dopo aver pagato tutti i debiti contratti per avviare l’attività, Andrea ha proposto a Katia di sposarlo. Il matrimonio verrà celebrato nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Pietrelcina.
Quarta puntata, sabato 15 luglio: Simona e Antonio a Napoli
L’incontro tra Simona e Antonio è avvenuto in una discoteca sul mare: lei aveva appena 18 anni e stava preparando l’esame di maturità, lui lavorava lì come PR. A farli conoscere è stata la zia di Simona, insegnante di balli latini e amica di Antonio. Si sono fidanzati nel 2016 e sono andati a convivere nel 2020, dopo aver scoperto di aspettare una bambina. Il matrimonio verrà celebrato nella chiesa di Santa Maria a Quarto e i festeggiamenti si terrano a Boscotrecase, in un locale inserito sullo scenario straordinario del Vesuvio.
Terza puntata, sabato 8 luglio: Marianna e Fabio a Bari
Marianna e Fabio si sono conosciuti sul lavoro. Fabio era il suo formatore e inizialmente provava una grande antipatia verso questa giovane entrata da subito con un buon contratto. Lui che aveva faticato tanto per raggiungere la sua posizione lavorativa, la chiamava “la raccomandata”. Non immaginava però che lei lo avrebbe fatto innamorare, al punto da lasciare la precedente fidanzata. Dopo quattro anni, insieme, si sposeranno nella Basilica di S. Nicola.
Seconda puntata, sabato 1 luglio: Elisa e Andrea a Bergamo
Elisa e Andrea si sono incontrati casualmente in un bar e si sono innamorati al primo sguardo. Entrambi erano già impegnati e hanno dovuto chiudere le altre relazioni per stare insieme. Essendo lei di Bergamo e lui di Rimini, per il primo anno la loro è stata una relazione a distanza. Poi, quando Andrea ha ricevuto l’offerta di lavoro dei suoi sogni Elisa ha deciso di trasferirsi, nonostante il fortissimo legame con la sua famiglia d’origine. Ora lavorano insieme in una concessionaria di moto a Riccione. Il rito civile e i festeggiamenti si svolgeranno in una splendida villa immersa nel verde.
Prima puntata, sabato 24 giugno
Questa terza edizione parte dalla provincia di Napoli con Viviana e Gennaro: lui è un chirurgo estetico, lei è impiegata in un’azienda informatica e sono fidanzati da tre anni. Quando si sono conosciuti, Viviana era single da un anno e non stava cercando l’amore, mentre Gennaro aveva chiuso una storia importante da poco e voleva dedicarsi solo al lavoro. Il loro incontro è propiziato dai social: Gennaro resta colpito dalla foto di una ragazza e cerca in ogni modo di conoscerla. Sarà grazie a un consiglio professionale che Viviana inizierà a prendere in considerazione Gennaro, che riceverà il suo primo bacio al terzo appuntamento (come vuole la regola di Charlotte York di Sex and the City…). Il Covid e il lockdown metteranno il loro rapporto a dura prova, ma alla fine siamo arrivati al matrimonio, celebrato nella Basilica di Santa Maria di Pozzano a Castellammare di Stabia e al ricevimento a Villa Cimmino.
Il programma
“Scene da un matrimonio” è una produzione RTI realizzata da Pesci Combattenti su format di Gianni Ippoliti.