I consigli di TvBlog
Home I consigli di TvBlog Scene da un Matrimonio su Canale 5 con Anna Tatangelo: quando va in onda, puntate, selezioni

Scene da un Matrimonio su Canale 5 con Anna Tatangelo: quando va in onda, puntate, selezioni

Scene da un matrimonio, tutte le informazioni sulla nuova edizione del programma di Canale 5, condotto da Anna Tatangelo.

pubblicato 4 Dicembre 2021 aggiornato 24 Gennaio 2022 08:10

Scene da un matrimonio torna nel daytime di Canale 5 con una nuova edizione, ritrutturata nella forma, nei contenuti e nella conduzione. Un format storico che riparte dal suo plot originario per cercare una nuova forma di racconto. Prodotto da Pesci Combattenti, Scene da un matrimonio 2021 vede Anna Tatangelo al debutto come conduttrice.

Scene da un matrimonio: quando va in onda

Il programma avrebbe dovuto debuttare nel daytime della domenica dal 19 settembre 2021 nello slot delle 15.30. Alla vigilia della prima, però, Canale 5 ha annunciato uno slittamento di due settimane per il debutto, riprogrammato quindi per il 3 ottobre, prima del trasfererimento definitivo nel sabato pomeriggio.

Il cambio di programmazione con questa successione di slittamenti e ricollocazioni è da ricercare essenzialmente nelle strategie di controprogrammazione di Canale 5 che ha ‘congelato’ il debutto di SDUM per testare lo spostamento dello Speciale di Amici dalla tradizionale collocazione del sabato pomeriggio alla domenica per trainare la versione festiva di Verissimo e contrastare Domenica In + Da noi… a ruota libera. Il successo del test ha portato Canale 5 a confermare l’accoppiata Amici + Verissimo alla domenica pomeriggio e a spostare Scene da un matrimonio nel primo pomeriggio del sabato.

Scene da un matrimonio 2021 debutta quindi sabato 2 ottobre alle 14.10 e proseguirà per 10 settimane nel sabato pomeriggio di Canale 5.

Scene da un matrimonio: Anna Tatangelo conduttrice

Dimentichiamo il sorriso da ‘stregatto’ di Davide Mengacci e prepariamoci a una ‘invitata’ che partecipa anche emotivamente al giorno più bello per una coppia di innamorati. Dopo qualche esperienza da giurata in talent show (X Factor su tutti), la co-conduzione ne I migliori anni con Carlo Conti su Rai 1 (2016, 2017) e la vittoria in Celebrity MasterChef Italia (2018), Anna Tatangelo debutta alla conduzione televisiva, in un format peraltro storico.

“Con la tv posso entrare nelle case di tanta gente ed è bello mettersi in discussione anche mostrando il proprio lato personale, umano, perché poi il pubblico ti percepisce per come sei davvero. […] Mi metto in gioco improvvisando senza avere un copione e con tutta la mia spontaneità, perché l’obiettivo è immedesimarmi per cogliere e raccontare le loro emozioni […] Sento la responsabilità di raccontare il Paese con i problemi che fanno parte della realtà, ma anche nella sua esigenza di continuare comunque a sognare”

ha dichiarato la Tatangelo all’ANSA.

Scene da un matrimonio: promo

Dopo la lunga pausa dovuta alle restrizioni dovute al Covid, questa estate sono riprese le celebrazioni dei matrimoni, soprattutto delle feste con parenti e amici. Da qui la ripresa anche delle produzioni dedicate.

https://twitter.com/PCombattenti/status/1443895046848253957?s=20

Scene da un matrimonio: puntate

La stagione 2021 di Scene di un matrimonio prevede 10 puntate da un’ora.

Prima puntata: 2 ottobre 2021

Scene da un matrimonio

Nella prima puntata, Anna Tatangelo racconta il matrimonio di Rosita e Riccardo, da Castiglioncello, in provincia di Livorno. Due ragazzi toscani che coroneranno la loro favola romantica in una bellissima villa sul mare in una splendida giornata d’estate. Rosita, prima di conoscere il suo futuro sposo, ha conosciuto la sua futura suocera quando quattro anni fa si iscrisse a un corso di estetica. La scuola era infatti quella della signora Laurita, mamma di Riccardo e donna dalla personalità forte e decisa. Un amore all’inizio tenuto segreto e poi inevitabilmente venuto alla luce, tra colpi di scena e una proposta di matrimonio spettacolare. Ma altre sono state le ansie che hanno attraversato gli animi di questi due sposi: il matrimonio è stato rimandato più volte a causa della pandemia e nel frattempo gli adorati nonni di Rosita si sono ammalati. La più grande paura della sposa è stata che nonna Maria, che le aveva regalato l’abito da sposa, non potesse farcela a vederglielo indosso.

Seconda puntata: 9 ottobre 2021

Scene da un matrimonio

La seconda coppia di sposi viene dalla Germania, ma con salde origini campane: Alessia e Michele si sposano a Sarno (SA), ma la storia che li porta al matrimonio è tra il dramma e la fiaba.

Alessia, figlia di genitori sarnesi emigrati in Germania, perde il padre in un tragico incidente quando aveva solo 4 anni. Il piccolo Michele, che vive a Sarno, sente parlare dai suoi genitori di questo incidente e di questa bambina rimasta senza papà, che resta nei suoi pensieri a lungo. Il destino li fa incontrare per caso ormai ventenni: Michele capisce subito che quella ragazza è la bambina di cui aveva sentito parlare da piccolo, che aveva anche sognato, e se ne innamora; pur di non lasciarla, si trasferisce in Germania e lavora nel ristorante di quella che diventerà sua suocera. I due però hanno scelto di sposarsi nella loro Sarno: cerimonia in Duomo e ricevimento a Bacoli, dove un giorno sognano di potersi trasferire.

Terza puntata: 16 ottobre 2021

La terza coppia è formata da Ylenia e Matteo, da Genzano di Roma. Si conoscono sette anni fa: lei aveva 20 anni e lui 21 e stavano trascorrendo una serata con amici in comune. Per Matteo è un colpo di fulmine, Ylenia ci mette più di un anno per capire i suoi sentimenti, ma dal primo bacio si va veloci: dopo un anno vanno a convivere, dopo un altro anno nasce Emma, quasi contemporaneamente ottengono il mutuo per comprare casa e appena pochi mesi fa nasce Giulia. A questo punto i due innamorati decidono di sposarsi nella chiesa di San Salvatore a Genzano, dove vivono, e di festeggiare in un agriturismo non solo il loro matrimonio ma anche il battesimo della secondogenita, Giulia, di cinque mesi.

Quarta puntata: 23 ottobre 2021

Si raccontano le nozze, ma soprattutto le storie, di Simone e Martina che si sono incontrati su una spiaggia a Montesilvano, in Abruzzo, 7 anni fa. Vanno a convivere poco dopo a casa di Martina, che vive sopra ai genitori che spingono subito per il matrimonio. Una situazione tesa che si aggrava quando Simone decide di cambiare città per lavoro e la gelosia di Martina esplode. Ma la crisi rientra, non senza difficoltà, e arriva la decisione di sposarsi.

Quinta puntata: 30 ottobre 2021

Armando e Giulia si conoscono sei anni fa: lei ha solo 18 anni, lui 30 e un matrimonio alle spalle. Armando, però, ha voglia di divertirsi e di avere tante ragazze: lo dice a Giulia, che però oramai si è innamorata, è convinta che si sposeranno e che quindi decide di restargli accanto a prescindere. Dopo quattro anni, la svolta: Giulia dà l’aut-aut, solo con me o senza di me. Armando capisce cosa sta perdendo e inizia a fare sul serio, con tanto di proposta di matrimonio, celebrato nel Palazzo Comunale di Anzio e festeggiato in una villa a Nettuno.

Sesta puntata: 6 novembre 2021

I promessi sposi di oggi sono Marilina e Massimo: la loro storia d’amore è nata quando erano giovanissimi, ma poi è stata interrotta per 15 anni e ripresa in età adulta. Entrambi sono quarantenni e vengono da Roma: Marilina lavora in un’azienda come direttrice amministrativa, Massimo è un edicolante. Dopo la loro storia giovanile, lei ha avuto relazioni di scarso valore. Lui, invece, ha vissuto una relazione importante e una convivenza di due anni. Si rincontrano sui social, iniziano a scambiarsi messaggi e si danno un appuntamento il giorno di San Valentino senza rendersene conto. Da lì inizia una seconda vita per entrambi che li porta a convivere e a decidere di unirsi in matrimonio. Si sposano a Sutri, in una cappella all’interno della location dove si svolge anche il ricevimento. A festeggiarli tutti gli amici più cari e i parenti, nonché il loro amato cane Ercole.

Settima puntata: 13 novembre 2021

Si raccontano le nozze di Valentina e Mauro: hanno entrambi 35 anni e da 8 convivono ad Anzio, in provincia di Roma. Si sono conosciuti dieci anni fa, quando lavoravano insieme in un agriturismo: lei era la responsabile del personale di sala, lui un cameriere. L’iniziale amicizia – cresciuta a base di confidenze di Valentina su un precedente rapporto – si è trasformata in amore. Hanno dovuto affrontare la perdita del lavoro nell’agriturismo in cui lavoravano, sono tornati ciascuno nella propria famiglia fino a quando uno zio ha dato loro una casa nella quale tornare insieme. Da lì hanno ripreso a vivere: hanno trovato un nuovo lavoro ed è arrivata anche la proposta di matrimonio.

Ottava puntata: 20 novembre 2021

Giorgia e Francesco: lei 27enne, mentre lui ha 33 anni. Stanno insieme da sette anni, ma per loro non si può parlare di amore al primo sguardo. Francesco impiega due anni prima di far breccia nel cuore della ragazza. La coppia convive ormai da oltre quattro anni e dalla loro unione è nata Ginevra che oggi ha due anni e mezzo. La decisione di sposarsi giunge solo quest’anno all’indomani della prematura scomparsa di Cristina, la mamma di Francesco che tanto desiderava per il figlio e la sua compagna il matrimonio in chiesa. E la scelta della chiesa dei Santi Angeli Custodi a piazza Sempione a Roma non è casuale, è la stessa in cui i genitori di Francesco si sposarono nel 1970.

Nona puntata: 27 novembre 2021

Nella penultima puntata si celebrano le nozze di Teresa e Pasquale, sono due ragazzi napoletani che stanno insieme da ben 17 anni. Si sono conosciuti appena adolescenti e hanno dovuto affrontare da subito tante difficoltà a causa della rigidità della famiglia di Teresa, molto legata alle tradizioni. La Pandemia non ha aiutato: la madre di Teresa non avrebbe mai permesso una convivenza prima del matrimonio e allo stesso tempo organizzare delle nozze in “zona rossa” non era un’impresa facile. Dopo aver rimandato l’evento più volte, Teresa e Pasquale hanno deciso malvolentieri di sposarsi in Comune, da soli e senza festeggiamenti, solo per poter vivere insieme. Le fedi acquistate in rete dalla testimone erano di così scarsa qualità da dover essere buttate poco dopo. Non era questo il sogno di Teresa e Pasquale, ma quello di un matrimonio celebrato in chiesa e condiviso con le persone più care. Ora, finalmente, possono farlo.

Decima puntata: 4 dicembre 2021

Si chiude con il matrimonio di Federica e Francesco, che hanno organizzato il proprio matrimonio, celebrato a Scafati (SA), nel Santuario Madonna dei Bagni, in soli tre mesi.

Scene da un matrimonio: programma

Scene da un matrimonio è un format di Gianni Ippoliti prodotto da Pesci Combattenti, la società di produzione di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa. Regia di Aldo Iuliano, Produttore Esecutivo Pesci Combattenti Marianna Capelli, Produttore Esecutivo Mediaset Francesca Gioia.

Scene da un matrimonio: streaming

Il programma va in onda il sabato pomeriggio su Canale 5, ma va in onda in streaming sulla piattaforma Mediaset Play, dove è poi disponibile on demand.

Scene da un matrimonio: selezioni a Roma Sposa

Le selezioni per Scene da un matrimonio continueranno nel corso dell’evento Roma Sposa, che si terrà a Roma, nel Palazzo dei Congressi all’Eur, dall’11 al 14 novembre 2021.

Le coppie che stanno organizzando il loro matrimonio avranno l’opportunità di raccontare la propria storia: le storie più emozionanti verranno scelte per le nuove puntate.