Sarabanda – il ritorno con Teo Mammucari e Belen Rodriguez in liveblogging su TvBlog
Ci prepariamo a seguire e commentare in tempo reale il controverso ritorno di Sarabanda, per la prima volta su Canale 5 con una new edition al preserale. Il gioco musicale cult dell’access di Italia 1 viene promosso all’ammiraglia in salsa show, con le carognate di Teo Mammucari e le performances da acclamata showgirl (e gran
Ci prepariamo a seguire e commentare in tempo reale il controverso ritorno di Sarabanda, per la prima volta su Canale 5 con una new edition al preserale. Il gioco musicale cult dell’access di Italia 1 viene promosso all’ammiraglia in salsa show, con le carognate di Teo Mammucari e le performances da acclamata showgirl (e gran gnocca) di Belen Rodriguez.
Rimpiangeremo Enrico Papi? Italia 1 griderà vendetta? Il flop dei preserali dei giugni passati, come L’Imbroglione e Jackpot, faranno di Sarabanda l’ennesima vittima sacrificale? O per una volta la sperimentazione estiva, che mescola il linguaggio del game con quello del varietà, darà i suoi frutti? Staremo a vedere: buona (tele)visione a tutti!
18.49 Si inizia con “Quasi Sarabanda”, il solito mezzuccio a favore di Auditel. E Belen balla in uno studio circolare, attorniata da ragazzi che canticchiano la sigla in pieno stile Macao. Un esordio più alla Boncompagni o alla Beato tra le donne per via della fotografia spumeggiante? Teo esordisce ringraziando Gerry Scotti per la massiccia promozione, invocando l’ex compagno di scherzi Claudio Amendola e mostrandosi grato verso Ezio Greggio per averlo sostituito a Veline. Poi saluta Enrico Papi, ricordando che il successo di Sarabanda è dovuto a lui. Qualcun altro? Ah sì, ce n’è anche per i convenevoli al regista Cenci, che ormai è diventato l’asso pigliatutto della generalista.
Sarabanda – le foto della prima puntata
18.53 Prima manche: bisogna indovinare una canzone italiana cantata da un turista straniero. Quando si dice un bel gioco aperitivo (preso pari pari dal Quizzone). C’è la band, ci sono concorrenti simpatici ma non macchiettistici, c’è il clima da intrattenimento più che da quiz fine a se stesso che tanto volevamo? Per ora Mammucari contiene il suo linguaggio pecoreccio e la butta sulla goliardia.
19.06 Sarabanda inizia a quest’ora precisa. Occhio agli ascolti domani. Seconda manche, introdotta da Belen che da belvedere ti diventa corista perfetta dal vivo. Almeno una bella che balla (e canta). La canzone da lei canticchiata è Si può dare di più. Bisogna riempire la parte mancante del testo: tipo Canta e Vinci? Per ora della vecchia Sarabanda non c’è traccia, ma è diventato un’accozzaglia di giochini a tema musicale. L’effetto complessivo è comunque molto gradevole: svago scacciapensieri senza volgarità.
19.23 Stacchetto al ritorno dalla pubblicità, con Belen affiancata da ballerine del corpo di ballo, ma in prima fila come l’Alessia Mancini che fu. Prima ha cantato, ora ha ballato: l’unico suo tallone d’Achille in pratica è Fabrizio Corona. Il gioco dell’asta è finalmente tratto dal vecchio Sarabanda (è quello del tormentone la indovino con una): bisogna indovinare il titolo di una canzone a partire da un tot di note. Ricorda Teo che fa tutto Belen, anche le gaffes. Cantando Sincerità, dopo aver letto il proverbio, ha rivelato il titolo di una canzone da indovinare.
19.42 Il momento più urticante è il giochino fesso da casa per gli amici da casa, Chi canta questo piccolo amore?, per vincere la bonus card shopping di 1000 euro. Sa tanto di tarocchi delle tv locali. E Belen ha una vestaglia che nasconde il costumino da bagno: solo per veri voyeur. La mascotte del 7×30 (sette canzoni da indovinare in trenta secondi, un must sbancascolti di Sarabanda) è Chang, un ragazzo cinese che Mammucari definisce un genio della musica. Ed ecco la fantastica rivelazione: Belen scommette un tuffo sulla piscina che vince Gianluca. Siccome ha caldo, si augura di averci preso: tra Non è la Rai e il Colpo Grosso in versione villaggio vacanze. Il suo fondoschiena a tutto schermo è lo scatto più rappresentativo della nostra epoca, televisiva e non: in pratica resti fino alla fine per vedere la pupa d’Italia tutta bagnata, non chi vince.
19.52 Guarda caso Gianluca vince il titolo di campione (si vedeva che era il più bravo di tutti senza togliere che i titoli erano scontatissimi) e il pubblico da casa gode, non certo perché contento per lui. A Gianluca manca una canzone per aggiudicarsi il montepremi di 50.000 euro, la quinta canzone. Non ce la fa, mentre Belen si prepara a tuffarsi. Gnocca bagnata, carriera fortunata. Per una recensione “a tutto tondo”, ci si rilegge tra qualche giorno.