I consigli di TvBlog
Home Sanremo Young, un talent show “vorrei ma non posso”. E invece potrebbe…

Sanremo Young, un talent show “vorrei ma non posso”. E invece potrebbe…

La prima puntata di Sanremo Young e la recensione.

pubblicato 15 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 00:51

Sanremo Young dà l’idea, ad uno sguardo poco attento, di essere un talent show raffazzonato, una “copia di mille riassunti” dove, spilluzzicando di qua, spilluzzicando di là, si dà vita ad un altro talent che non copia niente a nessuno ma che, al contempo, non propone neanche nulla di nuovo.

Inoltre, nel caso di Sanremo Young, c’è anche l“aggravante” dei “pischelletti”, un cast di concorrenti composto da ragazzi minorenni sul quale vige una sorta di silente codice d’onore per quanto riguarda la giuria, costretta implicitamente a non esagerare e a non farla mai fuori dal vaso per non urtare la sensibilità di coloro che, oltre all’età “delicata”, hanno appena intrapreso un percorso difficilissimo.

Antonella Clerici, quindi, questa sera, avrebbe potuto prendersi tutto, tranquillamente e, sostanzialmente, l’ha fatto.

Dopo la prova difficoltosa di Portobello, durante la quale ha comunque dimostrato di saper tenere alla grande una diretta, la bionda conduttrice ha dimostrato nuovamente questa sua capacità che, in un programma dal maggior ritmo, è stata risaltata ulteriormente.

Davanti all’inevitabile e prevedibile buonismo dell’Academy (troppi 10 giurati, che poi sarebbero anche 11…), la Clerici si è vestita da Tony Manero, ha dribblato gli imprevisti con l’arma dell’ironia e ha aggirato il rischio di una pallosa conduzione schematica in una prima puntata basata unicamente su duelli canori.

Antonella Clerici non ha vinto facile ma ha sfruttato il contesto a favore, a discapito dell’intero programma, ovviamente (non certo per colpa sua).

Col passare del tempo, però, Sanremo Young, da talent show alla “vorrei ma non posso” si è trasformato pian piano in un talent show dalle potenzialità inespresse.

Le schegge impazzite alla Ora o mai più ci sono (Maurizio Vandelli e Shel Shapiro, da farci un pensierino…), le personalità focose anche (Belen Rodriguez, Baby K, Noemi ma anche Rita Pavone…), il “problema” restano sempre i ragazzi talmente giovani che, concetto che ripetiamo, non vanno urtati neanche involontariamente.

Lo scivolone di Maurizio Vandelli di questa sera, ad esempio, è da cartellino giallo (se non arancione…) mentre la critica netta e decisa di Belen Rodriguez rivolta ad uno dei ragazzi va promossa perché i concorrenti saranno pur giovanissimi ma se è possibile rifuggire dal buonismo, allora è giusto farlo. Brava Belen…

Sanremo Young può funzionare.

La differenza è che il clima “ostile” rende il compito tipico da talent show più difficile da mettere in atto.

Sanremo Young è un talent show condotto da Antonella Clerici, giunto alla seconda edizione, in onda ogni sabato sera a partire dalle ore 21:25 su Rai 1.

Sanremo Young: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera andrĂ  in onda la prima puntata della seconda edizione di Sanremo Young.

I 20 concorrenti della seconda edizione del talent show di Rai 1 sono i seguenti: Antonio Vaglica, Aurora, Beatrice Zoco, Clara Palmeri, Eden, Giovanna Camastra, Giovanna Perna, Giuseppe Ciccarese, Halien, Ilenia Cafagno, Kimono, Laura, Leo Bono, Luigi Cascio, Marco Vinci, Maria Grazia Aschei, Maxi Urban, Michele Braganti, Tecla Insolia e Leo Cabid.

L’Academy di Sanremo Young di quest’anno, invece, è composta da Enrico Ruggeri, Noemi, Rita Pavone, Belen Rodriguez, Rocco Hunt, Shel Shapiro & Maurizio Vandelli, Amanda Lear, Baby K, Angelo Baiguini, e Giovanni Vernia.

Il sottotitolo della prima delle cinque puntate della seconda edizione di Sanremo Young è Dentro o Fuori. Dopo questa prima puntata, infatti, soltanto 10 concorrenti potranno proseguire il loro percorso.

In palio, c’è un posto di diritto alla prossima edizione di Sanremo Giovani.

Gli ospiti della prima puntata saranno John Travolta e Mahmood.

Sanremo Young: dove vederlo

Sanremo Young va in onda su Rai 1 a partire dalle ore 21:25.

Per quanto riguarda lo streaming, il programma è visibile sul sito Rai Play.

La puntata intera sarĂ  successivamente disponibile sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

Sanremo Young: Second Screen

Sanremo Young è presente sul web con una sezione a parte sul sito della Rai.

Il programma condotto da Antonella Clerici si può trovare su Facebook con la sua pagina ufficiale.

Su Twitter, sarà possibile commentare il programma con l’hashtag #sanremoyoung.

Sanremo Young è presente anche su Instagram con un profilo ufficiale.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:25.