SanremoSocial Day 2012 – La scelta e i vincitori
In un programma-evento pomeridiano, Gianni Morandi comunica i nomi dei vincitori di Sanremo Social
SanremoSocial Day 2012 – La Scelta va in onda su RaiUno: Gianni Morandi, dopo le oltre 9 ore di maratona live sul web, ha confezionato con la sua squadra uno speciale in cui si mostrano alcune immagini della giornata e in cui vengono comunicati i vincitori di SanremoSocial 2012.
I primi concorrenti presentati sono i vincitori di AreaSanremo. Si comincia con Io ho sempre voglia, gruppo che presenta la canzone Incredibile.
L’altro gruppo che ha vinto Area Sanremo è il trio catanese Bidiel, con la canzone Sono un errore.
I cantanti scelti dal gruppo d’ascolto
Alessandro Casillo – E’ vero – Festival di Sanremo 2012
Alessandro Casillo con “E’ vero” si esibirà all’Ariston. E’ il primo di due fra i concorrenti che il gruppo d’ascolto ha condivisi con la rete. Votatissimo, a quanto si apprende, è anche il “pagamento” del tributo ai talent. Curiosamente, a un talent della concorrenza e pure a un clone: Io canto. Casillo era favorito nella terza edizione del programma. Non vinse. Si consolerà con la partecipazione al Festival.
Poi c’è Giulia Anania – “La mail che non ti ho scritto”.
Giulia Anania – “La mail che non ti ho scritto” – Festival di Sanremo 2012
Quindi, Marco Guazzone, giovane cantautore ventitreenne che propone il brano “Guasto”.
Marco Guazzone – Guasto – Festival di Sanremo 2012
Poi una giovane cantautrice, Celeste Gaia con il suo brano “Carlo”.
Quindi, un nome che era quasi scontato: Erica Mou – “Nella vasca da bagno del tempo”. E’ la seconda scelta che il gruppo d’ascolto condivide con la rete. La giovane cantautrice è già nota: ha aperto il concerto del 1° maggio, per esempio. E ha un brano su una tematica interessante, un po’ diversa dal solito. Potenziale vincitrice. E’ la nuova “scommessa” di Caterina Caselli, che l’anno scorso ha piazzato la sua puntata – vincente – su Raphael Gualazzi.
Infine, Dana Angi – “Incognita poesia”. Morandi la definisce la scommessa del gruppo d’ascolto. Diciott’anni compiuti oggi, Dana si scrive i brani e non ha alle spalle alcuna casa discografica: semplicemente, ha caricato il suo brano su Facebook. Ed è piaciuta alla squadra sanremese.
Nessun particolare guizzo nelle scelte, che appaiono abbastanza “piatte” rispetto ad alcune proposte che si erano ascoltate durante il lungo live. Qualche nome condivisibile (la Mou su tutti), altri un po’ meno (Casillo, anche se è scontato dirlo).