Sanremo – Pippo Baudo la sa lunga
Mi chiedo: qualcuno aveva ancora dubbi sull’abilità mediatica di Pippo Baudo? Mi auguro di no. Ma se la risposta a questa domanda dovesse essere, per qualche assurdo motivo, positiva, oggi a Domenica In il caro vecchio Pippo ha dimostrato a tutti quanto la sappia lunga. Sta coltivando il suo Sanremo da mesi, ha annunciato i
Mi chiedo: qualcuno aveva ancora dubbi sull’abilità mediatica di Pippo Baudo? Mi auguro di no. Ma se la risposta a questa domanda dovesse essere, per qualche assurdo motivo, positiva, oggi a Domenica In il caro vecchio Pippo ha dimostrato a tutti quanto la sappia lunga.
Sta coltivando il suo Sanremo da mesi, ha annunciato i big in diretta la scorsa settimana, oggi si è apprestato a cavalcare con straordinaria maestria l’onda polemica – collegata in diretta, Margherita Hack, autrice di una canzone eliminata e coinvolta, suo malgrado nell’orda barbarica degli esclusi – e ha affermato:
Sono contento che il festival inizi così, perché molte polemiche significa alti ascolti.
Basterebbe questo per chiudere il discorso e andarsene tutti a casa (bisogna vedere, certo, se Pippo ce la farà a traghettare il festival attraverso una settimana di percentuali e valori assoluti accettabili, ma questo è un altro paio di maniche).
Ma non finisce qui: messi insieme vecchie glorie e giovani rampanti (come rileva, giustamente, un Mike Bongiorno che chiede scherzosamente almeno un’ospitata) per un cast che potrebbe proprio accontentare tutti, Baudo annuncia anche che verranno fatte ascoltare le canzoni escluse che hanno suscitato più polemiche: quella di Sanguineti, quella della Hack e compagnia cantante. Probabilmente nello spazio del Dopofestival di Piero Chiambretti.