Sanremo Giovani, gli otto Finalisti e il Live della serata
A Sanremo Giovani le Nuove Proposte del Festival 2016 sono comunicate, per la prima volta, in Diretta su Rai1 in prima serata
-
21.27
Si comincia con Chiara Dello Iacovo, che gesticola giusto un po’ (Intro-verso). Un bel personaggino.
-
21.38
Il grande ritorno di Piero Romitelli con la sorella Valeria (hanno fatto Amici in edizioni diverse). Lui ci aveva già provato con Pietro Napolano di Amici a fare il duo sanremese.
-
21.43
Bislacco il meccanismo. Conti si sporca le mani a votare solo se dovesse esserci parità. C’è sfida a tre. Chiambretti elimina Chiara, la Di Domenico elimina Piero e Valeria vivaddio, la Celentano elimina pure i fratelli, Allevi elimina i Romitelli perché cantavano all’unisono anziché col controcanto, Andrea Delogu elimina Chiara. Federico Russo tentenna, poi elimina per la performance… i Romitelli (bravissimo).
-
21.48
Che decisione bislacca… Eliminati i soli Amici della De Filippi al primo colpo.
-
22.06
Una, la Giovane barese, è abbastanza tremenda. Spiega il suo nome: “Mi chiamo Una così, quando ho mal di gola, viene l’altra”. Imbarazzo di Carlo Conti.
-
22.09
Francesco Gabbani canta Amen. Chiambretti gli dice ‘non smettere di sognare’.
-
22.15
Seconda tornata: Allevi elimina Una, Carolina elimina Michael (non asseconda il suo gusto personale da ex vj cazzuta), Federico Russo elimina Una, Rosita elimina Francesco. Patata bollente a Delogu e Chiambretti (che ritiene che Michael parli meglio di Malgioglio). Pierino elimina Una, Delogu ha apprezzato il carattere di Una e elimina Michael. Esce Una. Si è giocata tutto con la sua battuta orrenda.
-
22.38
ErmalMeta ha colpito tutti. Dopo la pubblicità Carlo si alza e torna presentatore per accogliere il suo amico Leonardo Pieraccioni (quasi ignorando Davide Marotta, direttamente dal Boss dei Comici). Da notare come Carlo annunci nel cast prima il suo Sergio Friscia e poi la protagonista, Laura Chiatti.
-
22.53
Beatrice è molto particolare. Questo conferma che, per fare un Sanremo Giovani in prima serata, ci volevano personaggi, non solo belle voci.
-
23.052
Dice la Delogu che ha avuto tanti no nella sua carriera. Non si direbbe, per una che ha tre progetti in una stagione tv.
-
23.08
Chiambretti: “Mi hai emozionato tantissimo, è sempre così la pillola per poi prenderla nel sedere…”. Beatrice viene penalizzata dal confronto coi due.
-
23.09
Conti: “Il direttore artistico del Festival doveva salire e farti fare un applauso”. Parla di sé in terza persona.
-
23.20
Altro gruppo “misto”, i Rumor, con una ragazza musicista. E poi Francesco Guasti che evoca la chiamata di Carlo Conti. Come dice il manuale, dice Chiambretti, “ha della stoffa”.
-
23.25
La Di Domenico, bravissima, penalizza i Siberia perché le ricordano un’altra band. I Velvet? Federico elimina Francesco. Allevi elimina Siberia, la Delogu i Rumor, Rosita elimina i Rumor. Voto di Chiambretti decisivo, ma elimina Guasti per far scegliere a Conti.
-
23.33
Arriva la star internazionale, Jasmine Thompson.
-
23.38
Carlo Conti sta per dare i due finalisti di Area Sanremo.
-
23.39
Carlo Conti ringrazia la giuria: “Anche se avete avuto delle divergenze, siete stati molto professionali”. Chi avrà scazzato?
-
23.43
Canzone a richiesta di Rosita, Se io se lei. Non dite al suo fidanzato cinofilo che lei c’ha la passione per Biagio.
-
23.44
Antonacci è informato su ErmalMeta: “Tu hai scritto per Renga, per Emma?”. Ha paura che gli tolga il posto?. Anche il momento medley è preso dai talent, da The Voice in cui Guasti ha incontrato proprio Antonacci.
-
23.46
Conti è nero, in tutti i sensi: “Se mi alzate il microfono evito di perdere le tonsille a fine serata”.
-
23.47
Antonacci canta, stonando, Vivimi della Pausini.
-
23.50
Antonacci va via: “Sei una persona fantastica, Carlo”. Evviva Carlo Conti!
-
00.03
Chiambretti: “E’ vero che Sanremo di quest’anno sarà Tale e quale quello dell’anno scorso?”. Conti: “Lo spero”. L’ansia di questa sera fa presagire il contrario.
-
00.05
Chiambretti fa il verso ad Allevi dicendo che era nei Cugini di Campagna da ragazzo. Conti elogia tutti i giurati, dà alla DI Domenico della professionale e musicalmente preparata, mentre dice un semplice grazie a Federico Russo. E un grazie speciale a Chiambretti, che ricambia: “Grazie a te mi sono abbronzato anch’io”.
-
00.07
Gli altri sei finalisti di Sanremo 2016 sono Michael Leonardi, ErmalMeta, Irama (che scappa via e viene recuperato da Conti), Cecile (“ci sarà la sua forza, la sua grinta e il suo colore”) e Francesco Gabbani. Siberia, Guasti e Chiara: c’è un posto solo. Passa Chiara.
Qui la recensione della puntata di Sanremo Giovani
Sanremo Giovani è il primo appuntamento con il 66° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Venerdì 27 novembre, alle 21.20 su Rai1, va in onda la serata speciale dedicata alla selezione finale degli artisti che prenderanno parte alla sezione Nuove Proposte del Festival 2016, dal 9 al 13 febbraio.
I dodici concorrenti, provenienti da tutt’Italia e selezionati tra i 655 artisti iscritti al concorso, che si giocano la possibilità di partecipare al Festival sono: Cecile, Francesco Guasti, Francesco Gabbiani, Ermal Meta, Una (Marzia Stano), i Siberia, Beatrice Visconti, Valeria e Piero Romitelli, Chiara Dello Iacovo, Irama (Filippo Maria Fanti), Michael Leonardi e i Rumor. A loro andranno sei posti, gli altri due, provenienti da Area Sanremo, saranno comunicati nel corso della serata.
Nel ruolo di giurati, insieme al Direttore Artistico del Festival, Carlo Conti, ci saranno Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Federico Russo, Rosita Celentano, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu. Superospiti della serata, Biagio Antonacci, Leonardo Pieraccioni e la star internazionale Jasmine Thompson.
Sanremo Giovani, dove vederlo in streaming
Sanremo Giovani è in onda anche in diretta streaming sul sito www.rai.tv.
Sanremo Giovani, Second Screen
L’hashtag per commentare Sanremo Giovani su Twitter è #SG. L’account ufficiale è quello del Festival, @sanremoRai.