Home Festival di Sanremo Sanremo Giovani 2024, prima puntata 12 novembre: Tancredi, Mew e Mazzariello in semifinale

Sanremo Giovani 2024, prima puntata 12 novembre: Tancredi, Mew e Mazzariello in semifinale

La prima puntata di “Sanremo Giovani 2024” in onda martedì 12 novembre 2024, in seconda serata su Rai 2: ecco cosa è successo, minuto per minuto, chi è stato ammesso alla semifinale e chi è stato eliminato

12 Novembre 2024 23:51

Parte stasera, in seconda serata su Rai 1, “Sanremo Giovani 2024“. Sotto la Direzione Artistica di Carlo Conti, “Sanremo Giovani” si rinnova… E lo fa dal profondo, a giudicare dal vocabolario che i 24 giovani Artisti (età media 20 anni) hanno usato per presentarsi. Un vocabolario che comprende parole come feste di piazza, multietnico, popolo, Eraclito, bar, diversità, cantautore, fabbrica, disagio, virale, caos, gavetta… ma anche busker, urban, songwriting, dream pop, indie, mistery, darkpop, rapper, playlist…: tutte parole contenute nelle biografie degli Artisti che disegnano una realtà forte, nuova, che si impone nei loro ascolti.

Ascolteremo studenti e lavoratori, diplomati al conservatorio e musicalmente selvaggi, star dei Social e supercomunicatori, piccole etichette e grandi Major, cantautori e poeti in erba, debuttanti in Tv e “telesperti” nei Talent, arrabbiati, innamorati, timidi, estroversi, provocatori, silenziosi, urlatori… ci sono tutti, ma ora tutti insieme affrontano la platea di “Sanremo Giovani” con le stesse ambizioni e le stesse opportunità di vittoria. Ecco la scelta degli artisti che  la Commissione musicale di “Sanremo Giovani” (Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia – insieme ai “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time) ha cercato e che continuerà a perseguire nei 6 appuntamenti di “Sanremo Giovani”.

La Commissione ha selezionato i 24 (su 564) candidati che approdano al programma al debutto di questa sera, martedì 12 novembre su Rai 2, per proseguire in prima serata su Rai 1 (“Sarà Sanremo”, il 18 dicembre): attraverso una lunga serie di “sfide a due” al batticuore, la Commissione sceglierà i 4 superfinalisti (compreso un esponente di “Area Sanremo”) che si contenderanno sul palco del Teatro Ariston la vittoria finale di questa edizione delle “Nuove Proposte”.

Come anticipato dalla conferenza stampa seguita in streaming, ecco gli artisti che si esibiranno stasera: Angie, Mazzariello, Mew, Sidy, Synergy, Tancredi.

Tancredi, Standing Ovation

Synergy, Fiamma

Mew, Oh My God

Mazzariello, Amarsi per lavoro

Angie, Scorpione

Sidy, Tutte le volte

Noi di TvBlog seguiremo il primo appuntamento con la consueta diretta a partire dalle 22.45, in seconda serata, su Rai 2. Quali saranno i tre artisti che supereranno questa prima fase?

Festival di SanremoRai 2