Home Festival di Sanremo Sanremo Giovani, conferenza stampa: i 22 Big annunciati con un sorteggio

Sanremo Giovani, conferenza stampa: i 22 Big annunciati con un sorteggio

Sanremo Giovani si presenta alla vigilia della prima delle due puntate, in onda giovedì 20 e venerdì 21 dicembre in prima serata su Rai 1.

pubblicato 19 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 18:51

 

I membri della Giuria Televisiva, il progetto di un tour per i ‘migliori’ Giovani in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, la presenza dei 22 non ammessi alla finale di Sanremo 2019 per un saluto del direttore Artistico Claudio Baglioni, l’annuncio dei 22 Big nelle due serate ma rigorosamente a sorteggio: sono queste le principali notizie emerse dalla concisa conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani 2018, in onda domani, giovedì 20, e dopodomani, venerdì 21 dicembre in prima serata su Rai 1.

Il vero colpo di Baglioni per questo prologo Sanremese dedicato ai giovani è la presenza di Fiorella Mannoia nella Giuria Televisiva delle due serate, insieme ad Annalisa, Luca e Paolo e all’amico Luca Barbarossa presidente di Giuria.

Per il resto, le due serate vedranno la partecipazione di Rocco Papaleo nella prima e di Edoardo Leo e Marco Giallini nella seconda: un po’ di promozione cinematografica sotto Natale non guasta e poi “con tanta musica abbiamo scelto uomini di parola”, ha commentato Fasulo.

“I 22 esclusi non saranno abbandonati” ha garantito Fasulo, in versione portavoce della direzione artistica. Per alcuni di loro, infatti, è previsto un tour internazionale promosso da Rai e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) nel quadro delle attività di promozione culturale dell’Italia nel mondo. Il progetto prevede una tournée al via a marzo 2019 per i primi tre classificati delle due serate di Sanremo Giovani 2018: in tutto sei giovani artisti che si esibiranno in sette città nei cinque continenti. Le tappe – in via di definizione in questi giorni – sono Tunisi, Tokyo, Sydney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona, Bruxelles. I concerti saranno organizzati in loco dalle Rappresentanze diplomatico-consolari e dagli Istituti Italiani di Cultura.

Oltre che alla gara per stabilire i due giovani in gara al Festival, l’attenzione di queste due serate è rivolta ai Big di Sanremo 2019, i cui nomi saranno svelati proprio in diretta su Rai 1: 11 nomi a sera e rigorosamente a sorteggio, evidentemente per evitare rumors e anticipazioni da entusiasmi social.

 

Sanremo Giovani, conferenza stampa in diretta

Sanremo Giovani, anticipazioni conferenza stampa

Manca poco al primo atto ufficiale di Sanremo 2019, ovvero la scelta dei due ‘giovani’ che parteciperanno alla 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana nelle due puntate di Sanremo Giovani 2018 in onda giovedi 20 e venerdì 21 dicembre in prima serata su Rai 1. E oggi, mercoledì 19, spazio alla conferenza stampa di presentazione, in programma alle ore 12.00, che seguiremo live su TvBlog.

A ospitare la conferenza la Sala Privata del Casinò di Sanremo, per entrare subito in atmosfera festivaliera: la conferenza è anche la prima uscita ‘sanremese’ della neo direttrice di Rai 1 Teresa De Santis, che ovviamente non sarà l’unica al tavolo dei ‘relatori’. Sono presenti, infatti, anche il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo e i conduttori delle due serate, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Con loro anche i 24 artisti in gara, peraltro anche protagonisti delle strisce pomeridiane in onda su Rai 1 fino a giovedì, condotte da Barbarossa.

L’appuntamento con la prima conferenza stampa (semi)ufficiale di Sanremo 2019, anche se per il momento riguarda ‘solo’ Sanremo Giovani 2018, è quindi fissato per le 12 (sempre che uno streaming live ci assista). E non dimentichiamo che nelle due prime serate saranno svelati anche i nomi dei 22 Big che gareggeranno con i giovani nel torneo unico, senza eliminazioni, voluto dal Direttore Artistico di Sanremo 2019 Claudio Baglioni.

Festival di Sanremo