Sanremo fa il miracolo: riappare Gigi Marzullo che a Sottovoce commenta in differita il Festival
Anche quest’anno Rai1 propone un DopoFestival sui generis: Marzullo finge di essere in diretta, ma Sottovoce è chiaramente in differita
Anche quest’anno, come ormai consuetudine negli ultimi tempi, Rai1 offre il Dopofestival in differita. Una perla tutta da raccontare anche perché alla conduzione c’è un personaggio che – stando a quanto prevederebbe una norma in vigore a Viale Mazzini e voluta dal dg Luigi Gubitosi – non potrebbe comparire in video.
Subito dopo la fine della prima puntata del Festival di Sanremo 2014 i telespettatori che sono rimasti sintonizzati su Rai1 si sono ritrovati di fronte il bel faccione di Gigi Marzullo, alla guida dello storico programma notturno Sottovoce, nella versione speciale tutta dedicata alla kermesse musicale che si tiene in Liguria.
Peccato che questa sorta di Dopofestival – quello ufficiale va in streaming sul blog di Sanremo ed è condotto dalla coppia radiofonica Solibello e Ardemagni – sia stato registrato prima della messa in onda del Festival. Proprio così.
Marzullo e i suoi ospiti – tra cui l’amica di Maria, Grazia Di Michele – (non) commentano episodi, canzoni e dichiarazioni che non hanno (ancora) visto né tantomeno udito. Un paradosso che si ripete sulla rete ammiraglia della Rai – la tv di Stato – da qualche anno, inspiegabilmente.
Così ai commenti fuori tempo di Marzullo si aggiungono interviste realizzate in mattinata (o prima ancora), ma anche clip montate in tempo reale e riferite – quelle sì – alla prima serata del Festival (per esempio è stata trasmesso il momento del tentato suicidio in apertura di puntata).
Per chiudere torniamo alla domanda che TvBlog si pone da qualche tempo, senza ricevere risposta alcuna. Perché Gigi Marzullo, che ricopre il prestigioso incarico di vicedirettore della struttura notte di Rai1, compare in video se in Rai esiste, a quanto ci risulta, una regola che vieta i doppi incarichi? Insomma, perché Marzullo imita Bianca Berlinguer, la quale, nonostante sia direttore del Tg3 conduce l’edizione serale del notiziario?
A porsi questa domanda è anche un dipendente della Rai, il giornalista del Tg1, in quota M5S, Leonardo Metalli.
#sanremo2104 Marzullo in onda sul Festival nonostante il divieto del Dg Rai. Violata la circolare rai sui doppi incarichi.
— Leonardo Metalli (@leonardometalli) 18 Febbraio 2014
Attendiamo speranzosi lumi dai vertici Rai. Intanto sottoscriviamo quanto dichiarato da Luciana Littizzetto in un’intervista rilasciata (chissà quante ore, giorni, prima) proprio a Sottovoce:
È tornato Marzullo in video nella tv della notte e possiamo quindi anche fare a meno dei sonniferi.